La conoscete, Fong Fei-Fei?

Una cantante famosissima in Asia che oggi avrebbe compiuto 66 anni e che Google celebra con un doodle

Google ha dedicato il doodle di oggi – l’immagine che compare di tanto in tanto al posto del logo nella homepage del motore di ricerca – a Fong Fei-Fei, una cantante taiwanese che oggi avrebbe compiuto 66 anni. Il suo nome non vi dirà molto (nemmeno a noi, a dire il vero), ma Fong Fei-Fei è stata una cantante pop molto famosa a Taiwan e nei paesi asiatici per le sue canzoni romantiche e per il suo stile.

Nacque il 20 agosto del 1953 con il nome di Lin Chiu-luan (Fong Fei-Fei era il suo nome d’arte) e iniziò a cantare a 16 anni, dopo aver vinto un concorso canoro in televisione. Nei suoi oltre quarant’anni di carriera incise più di 80 dischi, cantò nelle colonne sonore di più di 100 film e divenne così popolare in Asia che ebbe anche alcuni ruoli da attrice al cinema e in tv.

Molte delle sue canzoni sono diventate famose dopo essere state inserite nelle colonne sonore dei film tratti dai romanzi sentimentali della scrittrice Chiung Yao. Fong Fei-Fei era molto conosciuta anche per la varietà di cappelli che indossava nelle sue esibizioni, motivo per cui era soprannominata “La regina dei cappelli”: una volta disse di possederne più di 600. Nel 1980 si sposò con Zhao Hongqi, un uomo di affari di Hong Kong, e visse lì fino al 3 gennaio del 2012, quando morì per un cancro al seno.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.