L’economia della Germania si è contratta per il secondo trimestre nell’ultimo anno

L’economia della Germania si è contratta dello 0,1 per cento nel trimestre che va da aprile a giugno del 2019. È la seconda volta che succede nel giro di un anno: nel terzo trimestre del 2018 si era già contratta dello 0,2 per cento. I nuovi dati sono stati diffusi da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea.

Il dato di oggi è solo l’ultimo di una serie piuttosto allarmante: da mesi analisti ed economisti segnalano che l’economia tedesca sta attraversando un periodo di forte crisi, dovuto soprattutto ai problemi del settore dell’auto e a una certa stagnazione nelle esportazioni (oltre che alla guerra commerciale fra Cina e Stati Uniti, di riflesso). Il rallentamento dell’economia tedesca ha influenzato l’intera economia dell’Unione Europea, che è cresciuta solo dello 0,2 per cento rispetto al trimestre precedente, che invece aveva registrato una crescita dello 0,5 per cento.

 

(Sean Gallup/Getty Images)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.