• Sport
  • Lunedì 5 agosto 2019

Radja Nainggolan va in prestito al Cagliari

Dopo una sola stagione all'Inter, che un anno fa lo pagò oltre 30 milioni di euro, è andato in prestito alla sua ex squadra

Radja Nainggolan con la maglia dell'Inter nella passata stagione (Getty Images)
Radja Nainggolan con la maglia dell'Inter nella passata stagione (Getty Images)

Il centrocampista belga Radja Nainggolan è stato ceduto in prestito per un anno dall’Inter al Cagliari, squadra per la quale giocò tra il 2010 e il 2014. Nainggolan, che si trova in Sardegna da sabato, è il terzo acquisto concluso dal Cagliari nella finestra estiva di calciomercato, dopo quelli dei centrocampisti Marko Rog e Christian Oliva. Quest’anno il club sardo di proprietà di Tommaso Giulini sta investendo più del solito soprattutto grazie alla cessione del centrocampista Nicolò Barella, venduto all’Inter per circa 40 milioni di euro.

Nainggolan era stato voluto a Milano un anno fa dall’ex allenatore dell’Inter, Luciano Spalletti, che lo aveva già allenato in precedenza alla Roma. Per averlo, l’Inter pagò alla Roma tra i 22 e i 25 milioni di euro più i giocatori Davide Santon e Nicolò Zaniolo. Quest’ultimo si è rivelato poi uno dei giovani italiani più promettenti in circolazione.

La stagione all’Inter di Nainggolan invece non è stata soddisfacente, condizionata da problemi fisici e disciplinari per i quali la società lo aveva anche sospeso tra dicembre e gennaio. Quest’estate non è rientrato nei progetti del nuovo allenatore, Antonio Conte: si è allenato con la squadra nel ritiro estivo tra Italia e Asia ma non è mai stato utilizzato nelle amichevoli. Di recente il giocatore aveva espresso la sua volontà di avvicinarsi alla famiglia in Sardegna, anche per i problemi di salute della moglie, che ha detto recentemente di essere in cura per un tumore.

Nainggolan nel nuovo Cagliari

In questa stagione il Cagliari festeggerà il centenario della sua fondazione. La redditizia cessione di Barella all’Inter sta permettendo investimenti maggiori, tanto che la dirigenza ha praticamente rifatto il centrocampo con l’acquisto di buoni giocatori come Rog, arrivato dal Napoli, e probabilmente anche Nahitan Nandez dal Boca Juniors. Nainggolan si dovrebbe inserire nel rombo di centrocampo come trequartista. Dopo di lui la società dovrebbe riprendere in prestito dalla Juventus il terzino Luca Pellegrini e concludere l’acquisto di un ultimo attaccante.