• Martedì 18 giugno 2019

Cosa c’è stasera in TV

Italia-Brasile ai Mondiali, una partita di basket su Rai 4 e diversi film

La nazionale italiana di calcio femminile in allenamento (Tullio M. Puglia/Getty Images)
La nazionale italiana di calcio femminile in allenamento (Tullio M. Puglia/Getty Images)

Stasera c’è da tifare l’Italia ai Mondiali femminili: gioca contro il Brasile e anche se la qualificazione agli ottavi è praticamente certa una vittoria potrebbe rendere molto facile anche l’arrivo ai quarti di finale. Se il calcio non vi appassiona, c’è il basket: Venezia – Sassari, gara 5 delle finali di Serie A. Se invece non vi appassiona neanche il basket, la scelta è tra: una commedia con Pierce Brosnan del 2012, La scuola più bella del mondo con Christian De Sica, Transformers (il primo) e L’aria che tira condotto da Myrta Merlino.

Rai Uno

21.00 – Italia – Brasile
Ultima partita dell’Italia ai gironi dei Mondiali di calcio femminile, trasmessa in chiaro sul primo canale della televisione pubblica: è la prima volta che accade per una partita di calcio femminile. L’Italia è certa della qualificazione, mentre il Brasile rischia di non passare in caso di pareggio o sconfitta.

Italia-Brasile ai Mondiali femminili

Rai Due

21.20 – Love is all you need
Film del 2012 diretto da Susanne Bier; racconta la storia di Ida, che ha avuto un cancro al seno e che alla vigilia del matrimonio di sua figlia in Italia scopre che il marito l’ha tradita con una collega molto più giovane di lei. Però poi incontra il padre dello sposo della figlia, che è interpretato da Pierce Brosnan.

Rai Tre

21.20 – Cartabianca
Nuova puntata del talk show di approfondimento politico e di attualità condotto da Bianca Berlinguer.

Rete 4

21.30 – Freedom – Oltre il confine
Puntata del programma televisivo di Roberto Giacobbo (quello di Voyager).

Canale 5

21.20 – La scuola più bella del mondo
Film del 2014 di Luca Miniero (Benvenuti al Sud) con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro e Miriam Leone. Per un equivoco, una ottima scuola del Nord invita come ospiti gli alunni di una disastrata scuola del Sud: ne esce una specie di programma di scambio.

Italia Uno

21.15 – Transformers
Il primo film della saga sui robot giganti che si trasformano in automobili e viceversa, del 2007, con Megan Fox e Shia LeBoeuf, diretto da Michael Bay. Qualora non ci aveste fatto caso, vi facciamo notare che questo film ha già dodici anni.

La7

21.20 – L’aria che tira
Programma di approfondimento e attualità condotto da Myrta Merlino, spostato in prima serata dopo che era andato in onda di mattina fino a due settimane fa. In studio ci sarà anche il vignettista Vauro.

TV8

21.15 – Piedipiatti
Film del 1991 con Enrico Montesano e Renato Pozzetto, che interpretano una coppia di poliziotti che cercano di contrastare un giro di traffico di droga. Il genere del film è a metà tra il “poliziottesco” (quel genere di moda negli anni Settanta con cui si etichettavano i polizieschi all’italiana) e la commedia, un mix non troppo riuscito.

Rai 4

20.45 – Venezia – Sassari (Basket)
Gara 5 delle finali di Serie A di basket. Nelle quattro partite giocate finora ci sono state due vittorie del Sassari e due del Venezia.

Rai Movie

21.10 – I nuovi mostri
Film composto da 14 episodi diretti da tre famosi registi italiani: Ettore Scola, Dino Risi e Mario Monicelli. Uscì nel 1977 e fu candidato all’Oscar come miglior film straniero. Nel cast ci sono Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – La mia vita è uno zoo