Il re della Thailandia Maha Vajiralongkorn (66) alla processione per la sua incoronazione ufficiale a Bangkok, 5 maggio. (Manan VATSYAYANA / AFP)

In Thailandia si è insediato il nuovo parlamento

Il re della Thailandia, Maha Vajiralongkorn, ha inaugurato oggi il primo parlamento eletto da quando nel 2014 ci fu un colpo di stato militare. Dalle elezioni che si erano tenute a marzo non era uscito un chiaro vincitore e ora il parlamento dovrà eleggere il nuovo primo ministro.

Reuters spiega che il Parlamento thailandese è composto da 500 deputati (membri cioè della Camera bassa) eletti a marzo e 250 senatori (membri della Camera alta) che invece sono stati tutti nominati dalla giunta militare. Su 500 deputati circa 245 appartengono a Pheu Thai, principale partito di opposizione. 134 deputati fanno invece parte della coalizione che sostiene la giunta militare e circa altri 100 non hanno finora preso una chiara posizione. Contando però che a votare saranno anche i 250 senatori, il favorito a diventare nuovo primo ministro è ancora Prayuth Chan-Ocha, attuale primo ministro e leader della giunta militare.

 

Continua sul Post