• Mercoledì 22 maggio 2019

Cosa c’è stasera in TV

Lo speciale sulle elezioni di Mentana e qualche film interessante: "Veloce come il vento" e una produzione inedita della Rai ispirata alla strage di Duisburg

Il mercoledì è uno dei giorni in cui la programmazione televisiva, di solito, è sgombra da talk show politici. Stavolta però c’è un’eccezione: lo speciale di Enrico Mentana sulle elezioni, su La7. L’altro talk show di stasera non si occuperà di elezioni: è quello di Barbara d’Urso, su Canale 5. Sugli altri canali invece troverete un film inedito prodotto dalla Rai in collaborazione con la Polizia di Stato, un vecchio film con Richard Gere e Jennifer Lopez, la serie tv Lethal Weapon Veloce come il vento, con Stefano Accorsi.

Rai Uno

21.30 – Duisburg – Linea di sangue
Film inedito coprodotto da Rai Fiction e Iterfilm, in collaborazione con la Polizia di Stato: è ispirato ai fatti del 2007 noti come “strage di Duisburg“, quando sei persone originarie della Calabria furono uccise davanti a un ristorante italiano.

Rai Due

21.20 – Shall We Dance?
Film del 2004 con Richard Gere, Jennifer Lopez e Susan Sarandon, ispirato a un omonimo film giapponese. Parla di un avvocato insoddisfatto della sua vita che dopo aver visto una ballerina molto attraente decide di iscriversi a un corso di danza.

Rai Tre

21.20 – Chi l’ha visto?
Nuova puntata dello storico programma che si occupa dei casi di cronaca nera e persone scomparse.

Rete 4

21.30 – Freedom
Nuova puntata del programma di divulgazione di Roberto Giacobbo, prima di otto. Tra i temi che verranno affrontati: Leonardo da Vinci e l’antico Egitto.

Canale 5

21.40 – Non è la d’Urso
Nona puntata del nuovo talk show in prima serata condotto da Barbara d’Urso.

Italia Uno

21.25 – Lethal Weapon III
Prime tre puntate della terza stagione della serie televisiva basata sulla celebre saga di Arma letale: i protagonisti della stagione sono Damon Wayans e Sean William Scott (Stifler di American Pie).

La7

21.20 – Bersaglio mobile
Speciale sulle elezioni amministrative e europee di questo weekend, condotto da Enrico Mentana. Tra gli ospiti di stasera: Nicola Fratoianni.

TV8

21.30 – The Amazing Spider-Man
Uno dei reboot (cioè quando una storia viene raccontata da capo con nuovi attori e un nuovo regista) di Spider-Man, quello con Andrew Garfield che poi si è fermato al secondo film, ed è stato seguito da un ulteriore reboot. In questo caso Mary Jane è interpretata da Emma Stone.

Rai 4

21.10 – Kingsman: Secret Service
Film del 2014 diretto da Matthew Vaughn (quello di X-Men – L’inizio) tratto dai fumetti The Secret Service scritti da Mark Millar e illustrati da Dave Gibbons. Racconta la storia di un ragazzo addestrato dal suo maestro (Colin Firth) a diventare un Kingsman, cioè un agente segreto indipendente. Il film contiene molte citazioni e riferimenti ai classici film di spionaggio e a quelli di James Bond.

Rai Movie

21.10 – Veloce come il vento
Film sportivo e d’azione sulle corse automobilistiche. Il regista è Matteo Rovere e i due attori principali sono entrambi bolognesi: Stefano Accorsi e Matilda De Angelis, al suo primo film. È ambientato in Emilia-Romagna: De Angelis interpreta Giulia, una ragazza che si trova a dover crescere da sola il fratello minore, Nico, e che – per soldi ma non solo – fa la pilota nel campionato italiano GT (macchine, insomma). Per provare a vincere, Giulia accetta l’aiuto di suo fratello maggiore Loris, interpretato da Accorsi. Loris è un ex pilota che si è ritirato ed è diventato tossicodipendente. Il film racconta il difficile rapporto tra i due e mostra moltissime scene di corse d’auto.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Famiglia allargata

Sky Cinema Due
21.15 – The Post