Un sit-in di solidarietà con Asia Bibi organizzato a Roma il 13 novembre 2018 da CitizenGo (ANSA/Patrizia Cortellessa/Pacific Press via ZUMA Wire)

Asia Bibi ha lasciato il Pakistan

Asia Bibi, la donna pakistana cristiana che ha passato otto anni in carcere per un’accusa di blasfemia prima di essere giudicata innocente e liberata lo scorso novembre, ha lasciato il Pakistan. Il suo avvocato Saif Ul Malook ha detto a CNN che è arrivata in Canada, dove vivono già da tempo i suoi cinque figli.

Nel 2010 Bibi (il cui vero nome è Asia Noreen) era stata condannata a morte con l’accusa di avere insultato il profeta Maometto durante un litigio con alcuni vicini di casa avvenuto l’anno precedente. Dal 2010 al 2018 è stata in carcere, perlopiù in isolamento: anche per questo il suo caso era stato seguito in tutto il mondo. A gennaio la Corte Suprema del Pakistan aveva respinto il ricorso contro la sua assoluzione, chiesto dagli islamisti ultraconservatori: da allora Bibi, che ha ricevuto numerose minacce di morte in questi mesi, aveva il permesso di lasciare il paese.

Continua sul Post