Il leader dell’opposizione in Venezuela Juan Guaidó sarà interdetto dal ricoprire incarichi pubblici per i prossimi 15 anni

Juan Guaidó a una manifestazione contro il presidente Nicolas Maduro a Caracas, 16 gennaio 2019
(Rayner Pena/picture-alliance/dpa/AP Images)
Juan Guaidó a una manifestazione contro il presidente Nicolas Maduro a Caracas, 16 gennaio 2019 (Rayner Pena/picture-alliance/dpa/AP Images)

Il corrispettivo venezuelano della Corte dei Conti ha detto che bandirà il leader dell’opposizione Juan Guaidó dal ricoprire incarichi pubblici per i prossimi 15 anni. Guaidò, che lo scorso gennaio si era autoproclamato presidente ad interim del Venezuela e da allora ha raccolto un largo sostegno internazionale, è accusato dalla Corte di non avere le dichiarazioni finanziarie in regola. Nello specifico, secondo la Corte non ha dichiarato la provenienza di 94mila dollari di spese per pagare diversi viaggi all’estero.

La decisione, annunciata dal capo della Corte Elvis Amoroso, stretto alleato del presidente in carica Nicolas Maduro, entrerà in vigore se deciderà di ricandidarsi una volta terminato il suo incarico di presidente dell’Assemblea Nazionale. La decisione della Corte è stata criticata dagli alleati internazionali di Guaidó, ma non è ancora chiaro se avrà davvero conseguenze concrete, visto l’ormai vasto appoggio ottenuto da Guaidó dentro e fuori dal Venezuela.