
La società britannica Ineos, che opera nel settore chimico, sarà la nuova proprietaria della squadra di ciclismo attualmente nota come Team Sky. A partire da maggio la squadra diventerà quindi il Team Ineos, anche se a occuparsene sarà sempre Dave Brailsford. Ineos è stata fondata ed è gestita da Jim Ratcliffe, che ha 66 anni ed è considerato l’uomo più ricco del Regno Unito.
L’accordo, di cui si parlava da un paio di giorni, è stato ufficializzato oggi. Sky, la società nota per le sue televisioni satellitari, aveva annunciato a fine 2018 che il 2019 sarebbe stato il suo ultimo anno come sponsor della nota squadra di ciclismo. Nel ciclismo tutte le squadre funzionano grazie a uno sponsor principale, che di anno in anno decide se proseguire la sponsorizzazione: negli ultimi mesi quindi la squadra era alla ricerca di un nuovo sponsor.
Sky iniziò a occuparsi di ciclismo professionistico nel 2008, attraverso una stretta collaborazione con la federazione ciclistica britannica e con la dichiarata ambizione di diventare la prima squadra a vincere il Tour de France, la corsa più importante, con un ciclista britannico: ci riuscì nel 2012 con Bradley Wiggins. Nei suoi dieci anni di attività il Team Sky – all’inizio noto come Sky Professional Cycling Team – ha vinto più di 300 corse, compresi otto Grandi Giri e sei degli ultimi sette Tour de France.
(Marco BERTORELLO / AFP)A message to our fans following today’s news that Team Sky will become Team INEOS from 1 May. We’re excited to take you on our new journey.
? > https://t.co/q2Sc1ouRyq pic.twitter.com/yTVGmQmAhU
— Team Sky (@TeamSky) March 19, 2019