• Articolo sponsorizzato
  • Cultura
  • Lunedì 18 marzo 2019

Sta per tornare Biennale Democrazia

Dal 27 al 31 marzo a Torino si parlerà di partecipazione democratica, economia dello Spazio e influencer, tra le altre cose; ci saranno anche Luca Sofri e Francesco Costa

Il Teatro Carignano di Torino durante un evento di Biennale Democrazia 2017 (Biennale Democrazia)
Il Teatro Carignano di Torino durante un evento di Biennale Democrazia 2017 (Biennale Democrazia)

Da mercoledì 27 a domenica 31 marzo, a Torino, ci sarà la sesta edizione di Biennale Democrazia, un festival dedicato alla partecipazione democratica che viene organizzato ogni due anni dal 2009. Il titolo dell’edizione 2019 è “Visibile Invisibile”: il tema comune agli eventi in programma è come la politica sia cambiata e stia cambiando in relazione all’intensa e veloce diffusione di informazioni, immagini e dati a cui tutti sono sottoposti, mentre continuano a esistere forme di potere nascoste e le cose che associamo alla segretezza si sono evolute. Si parlerà anche, tra le altre cose, della visibilità e dell’invisibilità delle persone che appartengono alla comunità LGBT.

Parteciperanno a Biennale Democrazia 251 tra studiosi, artisti, attivisti ed esperti di varie discipline, italiani e stranieri, per un totale di 133 incontri in giro per la città: alcuni saranno lezioni, altri dibattiti, ma ci saranno anche spettacoli e letture. Ad esempio, nella giornata inaugurale di mercoledì ci sarà uno spettacolo dedicato a I sommersi e i salvati di Primo Levi interpretato da Fabrizio Gifuni.

Giusto per dire qualche nome, ci saranno importanti e noti pensatori come Massimo Cacciari e Luciano Canfora, ma anche lo scrittore Alessandro Baricco, la scrittrice Michela Murgia, l’astronauta Paolo Nespoli e lo youtuber Luis Sal. Tra gli stranieri, ci saranno il musicista bosniaco Goran Bregović, che farà un concerto, il sociologo tedesco Wolfgang Streeck e l’economista americano Branko Milanović. Ci saranno pure il peraltro direttore del Post Luca Sofri e il peraltro vicedirettore Francesco Costa.

Qui potete leggere il ricco programma di Biennale Democrazia: abbiamo messo insieme una selezione degli eventi più interessanti. La cosa più complicata è scegliere a quale andare tra quelli che avverranno contemporaneamente.

(altro…)