• Mondo
  • mercoledì 13 marzo 2019

Paul Manafort è stato condannato ad altri 3 anni e mezzo di carcere

Paul Manafort, consulente politico statunitense ed ex capo del comitato elettorale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è stato condannato ad altri tre anni e mezzo di carcere per due accuse relative al caso delle interferenze russe nella campagna elettorale del 2016. La prima accusa era cospirazione contro gli Stati Uniti; la seconda aver ostacolato la giustizia dando informazioni false agli investigatori a cui aveva promesso di collaborare in cambio di un patteggiamento. Manafort si era dichiarato colpevole per entrambe le accuse lo scorso autunno.

Manafort, che ha quasi settant’anni, aveva ricevuto un’altra condanna la settimana scorsa a quasi 4 anni di carcere, per alcuni reati finanziari scoperti collateralmente alle indagini sul caso delle interferenze russe. Negli anni Manafort aveva creato un sistema per depositare su conti esteri i milioni di dollari che aveva guadagnato in consulenze per politici stranieri, soprattutto russi, mentendo alle banche americane sulla sua reale ricchezza ed evitando di pagare le tasse. In totale Manafort è stato condannato a 7 anni e mezzo di carcere.

Un disegno dell'aula di tribunale in cui l’ex capo del comitato elettorale di Donald Trump Paul Manafort – al centro, su una sedia a rotelle – è stato condannato a quasi quattro anni di carcere per reati finanziari, il 7 marzo 2019 (Dana Verkouteren via AP)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.