Ryanair è stata multata per 3 milioni di euro dall’Antitrust per le nuove regole sul bagaglio a mano

(Thomas Frey/dpa via AP)
(Thomas Frey/dpa via AP)

L’AGCM – l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, anche nota come Antitrust – ha multato la compagnia aerea Ryanair per 3 milioni di euro accusandola di scarsa trasparenza riguardo alle nuove regole di trasporto del bagaglio a mano, entrate in vigore a novembre.

Ryanair aveva stabilito che la tariffa standard dei biglietti avrebbe incluso la possibilità di portare con sé un unico bagaglio a mano di dimensioni molto ridotte, da poter infilare sotto il sedile. Per portare a bordo un secondo bagaglio a mano – come i trolley, quelli che le altre compagnie di norma imbarcano gratuitamente – era previsto un sovrapprezzo variabile fra i 5 e i 25 euro. La nuova policy, aveva spiegato Ryanair, avrebbe reso l’imbarco di passeggeri e bagagli più rapido e diminuito i ritardi. Anche la compagnia low cost Wizz Air aveva introdotto delle regole simili ed è stata multata per un milione di euro dall’Antitrust italiana.

L’AGCM ha concluso nei procedimenti istruttori contro le due compagnie aeree che le loro nuove regole di trasporto del bagaglio a mano «costituiscono una pratica commerciale scorretta in quanto ingannano il consumatore sull’effettivo prezzo del biglietto, non includendo più nella tariffa base un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo quale è il  “bagaglio a mano grande”»: pertanto ha sanzionato le due aziende e ha dato loro 60 giorni di tempo per cambiare nuovamente le proprie regole.