È stata rubata un’opera di Banksy che era conservata al Bataclan

Era stata realizzata lo scorso giugno sull'uscita di sicurezza del locale, e mostrava una donna a lutto per gli attentati del 2015

(Sebastian Kunigkeit/picture-alliance/dpa/AP Images)
(Sebastian Kunigkeit/picture-alliance/dpa/AP Images)

Ieri sera il Bataclan, la sala da concerti di Parigi dove 90 persone morirono negli attentati del 13 novembre 2015, ha annunciato che è stata rubata un’opera dello street artist Banksy realizzata sul retro del locale. L’opera, un murale di una donna a lutto, era stata realizzata lo scorso giugno sull’uscita di sicurezza del locale, come tributo alle vittime dell’attentato e, anche se non era stata rivendicata, era stata attribuita da subito a Banksy.

I ladri, un gruppo di persone con il volto coperto, hanno agito nella notte di venerdì 25 gennaio e sarebbero stati ripresi dalla telecamere di sorveglianza. In un post su Facebook, lo staff del Bataclan ha scritto che «l’essenza dell’arte urbana è dare vita a un’opera d’arte in un certo ambiente e crediamo che questa opera avrebbe potuto avere senso solo in questo luogo. Ed è per questo motivo che volevamo lasciarla, libera, per la strada, accessibile a tutti».