• Mondo
  • Mercoledì 23 gennaio 2019

L’Europa ci ha davvero lasciati soli?

Lo sentiamo ripetere spesso, quando parliamo di immigrazione: nella nuova puntata del podcast di Konrad proviamo a capire se è vero

(AP Photo/Thanassis Stavrakis)
(AP Photo/Thanassis Stavrakis)

I governi italiani accusano spesso l’Unione Europea di averla lasciata sola a gestire il flusso di migranti che negli ultimi anni ha portato sul territorio italiano migliaia di persone provenienti dalla Libia. Nella quinta puntata del podcast di Konrad proviamo a capire quanto c’è di vero in queste accuse, che ormai ci suonano così familiari: partendo dalle storie più recenti, e provando a capire cosa sia andato storto in tutti questi anni.

La trovate anche su iTunes o Spotify. Qui, invece, potete recuperare le prime quattro puntate.

Konrad è una sezione sul Post, una newsletter un podcast, che esce più o meno una volta al mese, nei giorni successivi alle plenarie del Parlamento Europeo.

***

Il progetto Konrad è stato cofinanziato dall’Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato. Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento europeo non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.