• TV
  • Lunedì 21 gennaio 2019

Cosa c’è stasera in tv

"Ultimo tango a Parigi" di Bernardo Bertolucci, su Rai2, mentre su Mediaset inizia lo show di Celentano "Adrian", di cui non si sa molto

Questa sera su Rai 2 andrà in onda in prima serata Ultimo tango a Parigi, celebre film di Bernardo Bertolucci con Maria Schneider e Marlon Brando, che uscì nel 1972 e che venne sequestrato poco dopo. A volerne la messa in onda è stato Carlo Freccero, nuovo direttore di Rai 2, che introdurrà il film con un commento. Su Canale 5 ci sarà la prima puntata di Adrian, show di cui non si sa molto, se non che è stato scritto e pensato da Adriano Celentano. E poi ci saranno i consueti programmi del lunedì in cui si parlerà delle ultime questioni politiche. Tra i film, invece: Bastardi senza gloria e X-Men II.

Rai Uno
21.30 – La compagnia del cigno
Due episodi della nuova serie scritta e diretta da Ivan Cotroneo, con un cast molto numeroso: Anna Valle, Alessandro Roja (Il Dandi della serie tv Romanzo criminale), Marco Boccia (anche lui nel cast di Romanzo criminale), Giorgio Pasotti e Giovanna Mezzogiorno. La serie racconta l’esperienza di Matteo, un ragazzo di Amatrice, e di altri sette ragazzi che hanno in comune il sogno di far parte di un’orchestra.

Rai Due
21.20 – Ultimo tango a Parigi
Film di Bernardo Bertolucci con Marlon Brando e Maria Schneider, che racconta di una relazione sessuale tra i due protagonisti.

Quando uscì, suscitò un grande scandalo internazionale per i contenuti estremamente espliciti: in Italia fu sequestrato per «esasperato pansessualismo fine a se stesso». La Corte di Cassazione confermò la decisione e Bertolucci venne privato dei diritti civili per cinque anni, per offesa al comune senso del pudore. Tutto questo contribuì al successo del film, che entrò così nella cultura popolare di quegli anni. Molti anni dopo, Ultimo Tango a Parigi finì al centro di un’altra discussione quando Schneider – in un’intervista del 2007 – disse di essere stata quasi violentata durante la scena più famosa – che la mostrava costretta a subire un rapporto anale – e di aver dovuto affrontare diverse conseguenze a causa dell’umiliazione subita.

La storia di “Ultimo tango a Parigi”, che per tantissimi anni fu vietato in Italia

Rai Tre
21.15 – Presa diretta
Programma di inchieste condotto da Riccardo Iacona. Stasera si parlerà, tra le altre cose, dei dazi imposti dal presidente statunitense Donald Trump contro la Cina e di quanto ci riguardano. In studio sarà presente Raffaele Cantone, presidente dell’Anac.

Rete 4
21.30 – Quarta Repubblica
Nuova puntata del talk show politico diretto da Nicola Porro. Ci saranno Pier Luigi Bersani e il sottosegretario del ministero per gli Affari regionali e le Autonomie Andrea Buffagni (M5S): si parlerà delle ultime misure approvate dal governo.

Canale 5
21.35 – Adrian
Show di cui non si sa molto, se non che è stato scritto e pensato da Adriano Celentano e che è stato girato al teatro Camploy di Verona dove le prove sono ancora in corso. Parte dello show consisterà, pare, in un film di animazione a episodi a cui hanno collaborato Milo Manara e Nicola Piovani, tra gli altri.

Italia Uno
21.25 – Bastardi senza gloria
Film di Quentin Tarantino che uscì nel 2009: è un omaggio a Quel maledetto treno blindato, del 1978. C’è Brad Pitt che fa il tenente Aldo Raine, Christoph Walz che fa il nazista e Michael Fassbender che fa segno con le dita nel modo sbagliato.

La7
21.20 – Grey’s Anatomy
Quattordicesima stagione di una delle serie più di successo della storia della televisione, creata da Shonda Rhimes.

TV8
21.25 – Agente 007. Zona pericolo
Film del 1987 di John Glen, il quindicesimo della saga di James Bond. A impersonare l’agente segreto è per la prima volta l’attore gallese Timothy Dalton.

Nove
21.30 – X-Men II
Film del 2003 diretto da Bryan Singer, sequel – ovviamente– di X-Men. Un mutante compie un attentato contro il presidente degli Stati Uniti per complicare i rapporti tra umani e mutanti, ma gli X-Men sanno da che parte stare.

Rai4
21.10 – Ice Soldiers
Film d’azione-fantascientifico con Dominic Purcell, Adam Beach e Michael Ironside. Nel 1962, durante la crisi missilistica cubana, un gruppo di truppe canadesi cattura tre soldati sovietici con superpoteri. I tre vengono esaminati, ma poco dopo evadono.

Rai Movie
21.05 – Gli ultimi giganti
Film western del 1976 diretto da Andrew V. McLaglen con Charlton Heston e James Coburn, tra gli altri.

Iris
21.10 – Arlington Road. L’inganno
Film del 1999 liberamente ispirato all’attentato di Oklahoma City del 1995 quando 168 persone morirono in seguito all’esplosione di una bomba nel centro della capitale dell’Oklahoma, negli Stati Uniti.

Timothy McVeigh e la storia dell’attentato di Oklahoma City

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – La signora dello zoo di Varsavia

Sky Cinema Max
21.00 – Mom and Dad – Istinto omicida

Sky Cinema Family
21.00 – Paddington 2