• Mondo
  • giovedì 17 gennaio 2019

In Australia non ha mai fatto così caldo

L’Australia, dove è estate, sta attraversando un periodo di caldo eccezionale con temperature massime mai registrate prima. Negli ultimi quattro giorni alcune zone hanno quasi raggiunto i 50 °C, soprattutto nello stato occidentale di Victoria e in South Australia: Tarcoola, la massima è arrivata a 48,7 °C, a Coober Pedy a 47,8 °C e a Woomera a 47,6 °C. Negli ultimi tre giorni, le temperature massime in South Australia sono state di 10-14 gradi superiori alla media.

Oggi, giovedì, l’ufficio meteorologico nazionale ha pubblicato un rapporto sull'”insolito ed esteso periodo di calore”: ha fatto sapere che il 27 dicembre è stato il giorno più caldo mai registrato per temperatura minima media nazionale, con 40,19 °C, e il secondo più caldo mai registrato di sempre. In generale a dicembre, le temperature sono state di 2,13 °C sopra la media registrata dal 1961 al 1990, e di 0,3 °C superiori al record precedente.

Bondi Beach, Sydney, 28 dicembre 2018 (PETER PARKS/AFP/Getty Images)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.