Tre morti nell’esplosione nel centro di Parigi
È avvenuta in una panetteria del centro, forse per via di una fuga di gas: ci sono oltre 30 feriti, di cui diversi in condizioni gravi

altre
foto
Almeno tre persone sono morte nella forte esplosione avvenuta questa mattina in una panetteria nel centro di Parigi, forse a causa da una fuga di gas: due sono vigili del fuoco, mentre la terza è una donna spagnola, la cui morte è stata confermata dal ministero degli Esteri spagnolo. Il comandante dei pompieri ha detto che ci sono oltre 30 feriti, di cui diversi in condizioni gravi. Tra i feriti c’è una donna italiana, che lavorava in un albergo vicino e che è stata operata: il padre ha detto all’Ansa che «sta meglio».
L’esplosione è avvenuta intorno alle 9 di sabato mattina in rue de Trevise, all’incrocio con rue Sainte-Cécile, nel 9° arrondissement. L’isolato coinvolto non è lontano dal teatro Folies Bergère. Inizialmente il ministro dell’Interno Christophe Castaner aveva parlato di quattro morti, ma la cifra è stata successivamente rivista. Secondo i giornali francesi, i due pompieri avevano risposto a una segnalazione per un forte odore di gas: l’edificio è esploso mentre erano all’interno.
Le foto della strada mostrano una gran quantità di detriti e di fumo. La polizia ha chiesto alle persone di tenersi lontane dall’area, mentre i Vigili del Fuoco hanno cercato per diverse ore i feriti tra le macerie. Inizialmente si era parlato anche di un cameraman italiano della Rai coinvolto, ma Rai News scrive che sta bene e che ha riportato soltanto una ferita sopra all’occhio.
Énorme #explosion au cœur de #Paris #75009 pic.twitter.com/MaLQxeCxPR
— matthieucroissandeau (@croissandeau) January 12, 2019
Oggi a Parigi sono attese le nuove proteste del movimento dei “gilet gialli”, arrivate al nono sabato consecutivo.










