Di Maio dice che potrebbe esserci «un nuovo boom economico»

E lo ha detto nel giorno in cui l'ISTAT ha annunciato che la produzione industriale ha avuto il peggior calo da anni

(ANSA/ALESSANDRO DI MEO)
(ANSA/ALESSANDRO DI MEO)

Il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio è intervento al Palazzo dei Congressi di Roma, in occasione delle celebrazioni per i 40 anni della creazione della figura dei Consulenti del lavoro, e ha parlato di quelle che ritiene siano le brillanti prospettive di crescita dell’economia italiana grazie allo sfruttamento delle nuove tecnologie.

«Io credo che un nuovo boom economico possa nascere, come negli anni ’60 quando abbiamo costruito le autostrade. Oggi creiamo le autostrade digitali»

Il suo intervento è arrivato lo stesso giorno in cui l’ISTAT ha diffuso i peggiori dati sulla produzione industriale da anni: -2,6 per cento di produzione a novembre 2018 rispetto al novembre del 2017. In particolare è stato grave il calo della produzione nel settore auto, l’industria più importante della manifattura italiana, che nello stesso periodo ha subito un calo del 19,4 per cento. Secondo gran parte degli esperti, l’Italia potrebbe essere entrata in recessione nel corso degli ultimi mesi del 2018 (lo sapremo solo tra qualche settimana quando saranno pubblicati i nuovi dati sul PIL).