• Sabato 29 dicembre 2018

Oggi a Roma c’è il blocco delle auto: le cose da sapere

È iniziato alle 7.30 e resterà in vigore fino a stasera per diverse categorie di auto e moto

(ANSA/RICCARDO ANTIMIANI)
(ANSA/RICCARDO ANTIMIANI)

Oggi a Roma è previsto il blocco di alcuni tipi di auto a causa dell’eccessivo smog presente nell’aria. L’iniziativa prevede il blocco parziale del traffico all’interno della cosiddetta fascia verde della città per una serie di veicoli. Il blocco è stato attivato stamattina alle 7.30 e sarà in vigore fino alle 20.30.

È vietata la circolazione delle moto pre-euro 1 ed euro 1, e di tutte le auto pre-euro 1, euro 1 ed euro 2, sia benzina sia diesel. Nell’ordinanza con cui la sindaca Virginia Raggi ha indetto il blocco delle auto, sono elencati i veicoli esentati dal blocco (fra cui le ambulanze e i bus del trasporto pubblico).

– leggi anche: i blocchi delle auto servono a qualcosa?

«Il provvedimento è stato adottato sulla base delle previsioni sullo stato della qualità dell’aria fornite da Arpa Lazio», scrive Sky Tg24, «che indicano sull’area di Roma una situazione di criticità per la giornata di ieri, oggi e domani con il rischio di superamento dei valori limite per le concentrazioni degli inquinanti. È anche previsto che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio».