
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso e annunciato su Twitter che il segretario della Difesa Jim Mattis lascerà il suo incarico il primo gennaio, anziché a fine febbraio come aveva detto Mattis nel dare le dimissioni, lo scorso giovedì. Mattis si era dimesso perché non era d’accordo con le scelte di Trump nella gestione delle alleanze internazionali, e in particolare con la decisione di ritirare l’esercito statunitense dalla Siria.
Trump lo aveva ringraziato su Twitter per il suo lavoro, ma dopo tre giorni di editoriali della stampa e pareri di esperti militari che davano ragione ed elogiavano Mattis, la rabbia di Trump è cresciuta a tal punto, scrive il New York Times, che ha deciso di licenziarlo in anticipo. Il suo posto sarà preso da Patrick M. Shanahan, il vice di Mattis ed ex membro del Consiglio esecutivo dell’azienda costruttrice di aerei Boeing. Mattis è un 68enne generale dei marine di grandissima esperienza ed era considerato da molti un importante contrappeso alla nota instabilità di Trump.
(AP Photo/Andrew Harnik)I am pleased to announce that our very talented Deputy Secretary of Defense, Patrick Shanahan, will assume the title of Acting Secretary of Defense starting January 1, 2019. Patrick has a long list of accomplishments while serving as Deputy, & previously Boeing. He will be great!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) December 23, 2018
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.