Le previsioni meteo per domani, sabato 8 dicembre

Dove pioverà, dove no e dove forse, che alla fine è quello che importa davvero a tutti

Domani sarebbe potuta essere una giornata perfetta dal punto di vista meteorologico, e invece temporanee piogge mattutine in alcune regioni rovineranno tutto: sarà una giornata vorrei-ma-non-posso. In compenso la situazione dovrebbe migliorare nel corso della giornata, quindi con un po’ di cautela potete organizzare un’uscita o una passeggiata (al Sud solo la sera, però).

Al Nord in quasi tutte le regioni non ci sarà neanche una nuvola, tranne nel Nord-Est dove pioverà in Friuli Venezia Giulia, nelle province di Venezia e di Ferrara. Nel pomeriggio il tempo migliorerà e sulla cartina vediamo solo una distesa di piccoli soli, una vista che mancava da tempo. Di sera e di notte continuerà il tempo sereno.

Al Centro di mattina pioverà in Umbria, nelle Marche e nella metà settentrionale del Lazio. Poi improvvisamente durante il pomeriggio dovrebbero sparire tutte le nuvole e fare bel tempo, che durerà fino a notte inoltrata.

Al Sud di mattina pioverà solo in provincia di Napoli e nelle altre regioni sarà nuvoloso. Il pomeriggio pioverà in Puglia (sul promontorio del Gargano e in provincia di Taranto) e in Calabria, ma solo tra le province di Catanzaro e di Vibo Valentia. Di sera e di notte invece il tempo migliorerà.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.