Il deputato Matteo Dall’Osso lascerà il M5S per entrare in Forza Italia

(Andrea Ronchini/Pacific Press via ZUMA Wire)
(Andrea Ronchini/Pacific Press via ZUMA Wire)

In un’intervista al Giornale, il deputato Matteo Dall’Osso ha annunciato che lascerà il Movimento 5 Stelle per aderire a Forza Italia. Dall’Osso – che ha 40 anni, è di Bologna ed è malato di sclerosi multipla – ha spiegato di aver deciso di lasciare il M5S dopo che un suo emendamento alla legge di bilancio che prevedeva ulteriori finanziamenti a favore dei disabili era stato bocciato dalla maggioranza, di cui fa parte anche il M5S. «Mi sono sentito solo, in parte tradito, umiliato. E mi sono sentito disabile», ha spiegato al Giornale. Dall’Osso è alla seconda legislatura da deputato: era entrato nel M5S una decina d’anni fa come attivista.

Riguardo alla sua scelta di entrare in Forza Italia, ha detto: «Penso che Forza Italia per i valori di libertà e solidarietà che promuove – ricordo il lavoro a tutela delle donne svolto da Mara Carfagna – e l’attenzione verso le categorie più deboli quali i bambini orfani possa garantire l’attenzione verso i disabili. Per questo gruppo la diversità è un valore aggiunto e una risorsa».

Fonti del M5S contattate da Adnkronos spiegano che il M5S chiederà a Dall’Osso di versare entro pochi giorni 100mila euro, cioè la penale prevista dal regolamento del partito per chi abbandona il gruppo parlamentare (probabilmente contrario alla Costituzione, che all’articolo 67 prevede l’assenza di vincolo di mandato per i parlamentari).