(JOHN MACDOUGALL/AFP/Getty Images)
  • lunedì 26 novembre 2018

Oggi è il Cyber Monday, una lista per approfittare degli ultimi sconti

La settimana di sconti su Amazon e sui siti di e-commerce in molti casi finisce oggi, con le offerte sui prodotti tecnologici

(JOHN MACDOUGALL/AFP/Getty Images)

Il Cyber Monday è una giornata di sconti incentrata molto sui prodotti tecnologici ma che si sta tramutando in una sorta di secondo tempo del Black Friday. Molte aziende e molti siti online sfruttano il Cyber Monday per chiudere la settimana di sconti del Black Friday e fare le ultime grosse offerte. Amazon, che ha iniziato lunedì scorso con gli sconti, continua anche oggi con nuove offerte. MediaWorld è passata dal “Total Black Friday” al “Total Cyber Monday”, ma la sostanza non cambia, e anche Unieuro e ePrice continuano con gli sconti. Insomma, avete tempo fino a mezzanotte di oggi per preparare in anticipo i regali di Natale: qui di seguito trovate una lista dei principali negozi online e delle loro offerte.

Amazon
Come ogni anno, Amazon è il sito che ogni anno fa più affari in occasione della settimana del Black Friday: qui potete vedere tutte le offerte, alcune durano solo per un certo numero di ore. Tra i prodotti scontati ci sono i dispositivi Echo, cioè gli assistenti per la casa di Amazon arrivati da poco in Italia, e, per esempio, il Kindle Paperwhite (40 euro di sconto) e il Fire Stick (50 euro invece che 60). Red Dead Redemption 2, il videogioco dell’anno – del decennio, dicono già molti esperti – continua a essere scontato di 20 euro.

Elettrodomestici e altri oggetti tecnologici
Qui potete trovare tutti gli sconti che Unieuro ha pensato per il Cyber Monday. Qui invece potete trovare quelli di ePrice, che arrivano fino al 70 per cento. Sul sito di Euronics ci sono 50 prodotti scontati del 50 per cento. Da MediaWorld c’è il “Total Cyber Monday”, una campagna di offerte sia del sito sia dei negozi fisici, che durerà solo per oggi. Sul sito di Expert gli sconti sono cominciati giovedì ma durano anche in questo caso fino al Cyber Monday, così come la promozione sul sito di Apple, che con l’acquisto di alcuni prodotti (non i nuovi arrivati) regala dei buoni acquisto.

Abbigliamento
Tra i siti che vendono abiti e accessori e che proseguono a fare offerte oltre il Black Friday c’è Asos, dove ci sono sconti fino al 70 per cento che dureranno fino alle 9.00 di martedì. Sul sito di calze Happy Socks alcuni prodotti sono ancora scontati del 30 per cento (non il calendario dell’avvento purtroppo). Per chi poi come alcune redattrici del Post ha un debole per lo stile Monki: anche lì ci sono sconti, fino al 50 per cento. Intimissimi, sia sul sito che nei negozi fisici, fa offerte e promozioni, e così Calzedonia. Sul sito di abiti firmati Yoox c’è una promozione dedicata al Cyber Monday che prevede un 20 per cento di sconto su tutti i prodotti, e sul sito dei jeans Levi’s c’è il 30 per cento.

Siti che vendono tante cose
Oltre che su Amazon, anche su eBay ci sono ancora degli sconti per il Black Friday: le offerte si possono vedere qui, c’è il 70 per cento di sconto su molti prodotti. Anche il sito della catena di supermercati Esselunga ha una promozione per il Black Friday: fino a lunedì è scontata una serie di prodotti tecnologici e giocattoli.

Voli aerei
Tra le aziende che aderiscono al Black Friday ci sono anche quelle del settore viaggi e vacanze: Ryanair sta facendo una settimana di promozioni, che finisce oggi. Easyjet invece offre sconti fino al 30 per cento su una lunga lista di voli. Anche il sito per prenotare le vacanze eDreams fa degli sconti sui biglietti aerei e così Volagratis, che offre sconti di 20, 40 o 80 euro sui propri pacchetti vacanze a seconda del loro costo. Tutti e tre i siti terminano gli sconti a fine giornata.

Cosmetici
Anche i negozi online di prodotti cosmetici continuano con gli sconti: Sephora per esempio fa delle promozioni ancora per tutto il Cyber Monday. Anche sul sito delle profumerie Douglas ci sono sconti: fino a lunedì c’è il 30 per cento di sconto.

Libri
Tra le librerie che partecipano al Black Friday c’è IBS, dove una selezione di 300 vecchi libri è scontata del 70 per cento e tutti gli altri sono scontati del 15, e il sito delle librerie Feltrinelli, dove fino alla fine di lunedì 26 c’è lo sconto del 15 per cento su tutti i libri.

Arredamento e cose per la casa
Nel settore arredamenti e casalinghi, Ikea offre per la giornata di lunedì la consegna gratuita sugli ordini superiori a 300 euro. Di promozioni su oggetti per la casa e di arredamento poi ce ne sono anche su siti che vendono mobili più costosi di quelli di Ikea: per esempio Kave Home (che è un sito spagnolo ma propone oggetti d’arredamento con uno stile simile a quello nordico) e Westwing, dove dovete registrarvi per avere accesso alle offerte. La catena di negozi Kasanova poi fa sconti sia online che nei suoi punti vendita fisici.

Da dove arriva il Black Friday
Ogni anno il Black Friday cade in un giorno diverso perché negli Stati Uniti, il paese da cui proviene, è sempre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, che è il quarto giovedì di novembre. All’inizio il Black Friday era una giornata di sconti nei negozi fisici, di cui molte persone approfittavano per comprare i regali di Natale con anticipo. Con la diffusione dello shopping su internet, il Black Friday è diventata una ricorrenza anche in altri paesi, tramutandosi in un lungo periodo di promozioni che in molti casi durano una settimana o più, legandosi alla giornata di sconti della settimana successiva, il Cyber Monday.

Come si può vedere con una veloce ricerca su Google Trends, lo strumento di Google che permette di vedere quanto è cercata una certa parola chiave nel tempo, in Italia il Black Friday suscita sempre più interesse.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.

Guida allo shopping online per diffidenti

 

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.