• Brevi
  • Martedì 20 novembre 2018

Il trucco per muovere il cursore su iPhone che forse non conoscete

Avete usato la tastiera nel modo sbagliato, finora

Scrivere testi lunghi usando la tastiera dello smartphone può essere un’operazione frustrante. Quando si scrive su un computer, se si ha un ripensamento o si fa un refuso basta usare il mouse o il touchpad per selezionare la parola o la frase indesiderata e cambiarla, ma sullo schermo touch degli smartphone bisogna selezionare le parole con precisione chirurgica, un’operazione che richiede spesso diversi tentativi prima di essere completata con successo. Negli ultimi giorni se ne sta parlando molto sui social network perché esiste una funzione della tastiera di iPhone e iPad che semplifica tutto questo, e molti utenti la stanno scoprendo solo ora nonostante esista già da alcuni anni. Alcuni di voi sicuramente la conosceranno già, altri sicuramente no.

La funzione esiste già dal 2015 ma è stata migliorata con l’ultimo aggiornamento di software iOS 12. In sostanza quando si usa la tastiera di sistema di Apple, invece di cercare di spostare il cursore direttamente sul testo scritto premendo sulla posizione in cui si vuole posizionare, si può trasformare la tastiera in un touchpad su cui muovere liberamente il cursore. Per farlo basta tenere premuto sulla barra spaziatrice – ma funziona anche su un qualsiasi punto della tastiera – e questa diventerà uno spazio vuoto su cui muovere il dito e muovere così il cursore.

https://twitter.com/MrsShelbyy/status/1064866314114744322

Inoltre, sui dispositivi dotati di “3D Touch”, premendo più a fondo è possibile selezionare una parola o un intero paragrafo. Per i modelli che non dispongono della funzione “3D Touch” come gli iPad e l’iPhone XR, tutto questo è possibile, come già in iOS 11, solo tenendo premuto sulla barra spaziatrice e non su qualsiasi punto della tastiera.

I nuovi iOS 12 e macOS Mojave