(BEN STANSALL/AFP/Getty Images)
  • martedì 13 Novembre 2018

Quand’è il Black Friday, il giorno degli sconti online

Anche quest'anno il quarto venerdì di novembre moltissimi siti di e-commerce offriranno promozioni vantaggiose: una lista e qualche consiglio per prepararsi

(BEN STANSALL/AFP/Getty Images)

Il Black Friday quest’anno sarà il 23 novembre: è una giornata di sconti dei principali negozi online e visto il successo che l’iniziativa ha avuto negli ultimi anni è probabile che ci sia già chi si sta preparando a fare acquisti. Per approfittare delle numerose promozioni che saranno disponibili per il Black Friday e anche prima (molti negozi online fanno almeno una settimana di sconti) la redazione del Post ha messo insieme una lista di siti che proporranno promozioni. Il consiglio generale per prepararvi è di fare delle wishlist (molti siti le chiamano così, le liste dei desideri) con le cose che vorreste comprare per poi vedere più facilmente se saranno tra gli oggetti in sconto. Qui invece potete trovare qualche suggerimento se siete tra quelli un po’ diffidenti sugli acquisti online.

Amazon
In Italia Amazon è probabilmente il sito che più di tutti fa affari con il Black Friday. Le offerte cominceranno già lunedì 19 novembre e dureranno fino a lunedì 26, cioè il Cyber Monday, un’altra giornata di sconti tradizionalmente riservati ai prodotti tecnologici: gli sconti più grossi in ogni caso ci saranno il giorno del Black Friday. Tutte le offerte si potranno consultare su questa pagina.

ePrice e gli altri
Per chi fosse interessato ad acquistare prodotti tecnologici o elettrodomestici, non solo Amazon farà promozioni per il Black Friday ma anche molti altri siti di e-commerce specializzati nel settore. Ad esempio ePrice ha organizzato un concorso che è già cominciato: fino al 22 novembre (cioè il giorno prima del Black Friday) ogni giorno c’è un’ora, la cosiddetta Black Hour, in cui 60 prodotti vengono messi in palio. Per poter partecipare bisogna registrarsi; per vincere serve essere molto fortunati. Tra i prodotti in palio oggi ci sono molti aspirapolveri, frullatori e bollitori .

Sul sito di Euronics gli sconti invece cominceranno dalla mezzanotte del 23 novembre, e così su quello di MediaWorld.

Negozi online di abbigliamento
Anche i siti che vendono vestiti, borse e scarpe aderiscono al Black Friday: ci saranno sconti ad esempio su Asos e su Zalando, e dato che l’anno scorso pure H&M e anche siti con prodotti più costosi come Yoox facevano promozioni per l’occasione, ci si può aspettare che le replicheranno quest’anno.

Ikea e Kave Home
Ikea non ha ancora diffuso i dettagli sulle promozioni che attiverà per il Black Friday, ma l’anno scorso aveva proposto degli sconti per tre “Black Days”, mettendo in offerta più di 150 prodotti. Di sconti sugli oggetti per la casa e di arredamento comunque ce ne saranno anche su altri siti che vendono mobili più costosi di quelli di Ikea ma che scontati, appunto, possono essere interessanti: ad esempio Kave Home e Westwing.

Sephora
Anche i siti che vendono prodotti cosmetici aderiscono al Black Friday: Sephora ad esempio proporrà sconti sia il 23 novembre che il 26, cioè il Cyber Monday.

Ryanair ed eDreams
Nel settore viaggi e vacanze, aderisce al Black Friday la compagnia aerea Ryanair, che però non farà una settimana di promozioni come l’anno scorso ma solo 24 ore. Anche il sito per prenotare le vacanze eDreams farà degli sconti sui biglietti aerei e così Volagratis.

Da dove arriva il Black Friday
Ogni anno il Black Friday è in un giorno diverso perché negli Stati Uniti, il paese da cui arriva, è sempre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, una delle più importanti festività americane che è sempre il quarto giovedì di novembre. Inizialmente il Black Friday era una ricorrenza commerciale dei negozi fisici, di cui molte persone approfittavano per preparare i regali di Natale. Con lo sviluppo dello shopping su internet, il Black Friday si è diffuso anche in altri paesi ed è diventato un lungo periodo di promozioni, non solo una giornata: come si è visto, su molti siti gli sconti durano una settimana o più.

In Italia il Black Friday è diventato una ricorrenza commerciale da poco, ma basta fare una piccola ricerca su Google Trends, che mostra quanto vengono cercate online le cose, per vedere che negli ultimi tre anni l’interesse per i suoi sconti è aumentato tantissimo, più o meno quadruplicato. Se ne è accorto anche il Codacons, che l’anno scorso aveva chiesto che il Black Friday fosse istituzionalizzato ed esteso anche ai negozi fisici, visto lo scarso successo dei tradizionali saldi invernali.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.