• Brevi
  • Lunedì 29 ottobre 2018

WhatsApp ha introdotto una nuova funzione: gli sticker

Sono delle emoji più grandi e personalizzabili, in uso già da tempo su altre applicazioni di messaggistica e ora anche su WhatsApp

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più usata al mondo, ha introdotto una novità che sarà disponibile gradualmente su tutti gli smartphone: gli sticker (detti in italiano anche adesivi). WhatsApp si è dotata di questa funzione con qualche ritardo rispetto alle altre app di messaggistica, dove gli sticker sono diffusi e rodati già da molto tempo, in particolare su Telegram: in pratica sono delle emoji più grandi e personalizzate, che si possono dividere per argomento. Tutti gli sviluppatori possono contribuire a realizzarne di nuove. Rispetto alle emoji, che hanno un iter molto lungo di approvazione e quindi vengono aggiornate raramente, gli sticker garantiscono un ricambio velocissimo e una maggiore personalizzazione.

WhatsApp ha comunicato che supporterà i pacchetti di sticker di terze parti, al fine di consentire a grafici e designer di tutto il mondo di aggiungere i loro sticker. Per questo ha aggiunto una serie di interfacce per creare la propria app di sticker sia su Android che su iOS, pronta da scaricare dai rispettivi store. Gli sticker sono già disponibili su iPhone e lo saranno su Android a partire dai prossimi aggiornamenti.