(Il Post)
  • Media
  • giovedì 20 Settembre 2018

C’è un nuovo corso di giornalismo del Post

Il primo è andato bene, e lo rifacciamo: alla scuola Belleville di Milano per condividere e discutere tutto quello che abbiamo imparato finora

(Il Post)

Ci sono molte cose che al Post abbiamo imparato, in otto anni: ci sono servite e ci servono a fare il Post ma anche a capire cosa gli succede intorno, nel giornalismo, nell’informazione online, nel cambiamento digitale e nel mondo in generale. Quindi all’inizio di quest’anno avevamo accettato l’invito della scuola Belleville di Milano a condividerle, queste cose: in una serie di tre corsi iniziati a febbraio e che si stanno concludendo, nei quali il direttore e i redattori del Post, e alcuni ospiti più competenti (quest’anno sono stati Marco Imarisio del Corriere, Enrico Deaglio, Malcom Pagani di Vanity Fair, Daniele Bellasio di Repubblica: grazie a tutti) hanno raccontato e spiegato come si fa il giornalismo oggi, come lo si è fatto finora, e cosa sta succedendo a questa cosa di capire e raccontare la realtà che chiamiamo appunto giornalismo.

E il corso a sua volta ci ha fatto imparare altre cose, oltre che ricevere – lusingati – l’apprezzamento e la soddisfazione degli studenti: e così Belleville ci ha chiesto di rifarlo, e noi accettiamo molto volentieri. Quindi una nuova stagione inizierà dal prossimo 16 ottobre, e le iscrizioni sono aperte.

I corsi sono divisi in tre cicli distinti e successivi di dieci lezioni serali ciascuno, con un progressivo approfondimento e una maggior concretezza ed esperienza pratica nell’ultima parte, che si concluderà con alcuni stage di una settimana nella redazione del Post. Ci occuperemo di accuratezza, reporting, lavoro sui social network e sul SEO, etica, fonti, modelli di business, scrittura e linguaggi, piattaforme di pubblicazione, data journalism, leggi, interviste, fotografia, e di altri temi ancora. Lavoreremo insieme agli studenti del corso, faremo esperimenti, scriveremo, discuteremo. Quello che sappiamo noi, vogliamo che lo sappiano anche altri, come abbiamo cercato di fare in questi anni condividendo in molti modi i meccanismi del nostro modo di lavorare. E un po’ ci stiamo riuscendo, se gli studenti che stanno finendo il corso ci scrivono cose così:

Ringrazio tutta la redazione del Post e in particolar modo Luca per le preziose lezioni e la bella atmosfera che hanno saputo creare, coinvolgendo noi tutti in qualcosa di veramente bello

Ogni ciclo avrà dieci lezioni settimanali (il martedì dalle 19.30 alle 21.30 nella sede milanese di Belleville), a partire dal 16 ottobre. Altre informazioni sono qui, e sabato 29 settembre dalle 17 alle 22.00 ci sarà un’Open Night alla sede della scuola in via Poerio 29 a Milano per accogliere interessati, amici e visitatori e rispondere a qualunque domanda. E ci saremo noi del Post, naturalmente.

Per iscrivervi ai corsi, scrivete all’indirizzo info@bellevillelascuola.com.

Una newsletter sul dannato futuro dei giornali