Il cast di <em>Game of Thrones</em> sul palco per la premiazione, alla presenza di George R.R. Martin, ideatore della storia fantasy e sceneggiatore di alcune puntate della serie (Robyn Beck / AFP)

Tutti i vincitori degli Emmy 2018

La serie più premiata è stata "La fantastica signora Maisel", mentre "Game of Thrones" ha vinto come migliore serie drammatica

Nella notte tra lunedì e martedì al Microsoft Theatre di Los Angeles, in California, c’è stata la cerimonia di premiazione degli Emmy Awards, i premi più importanti della televisione statunitense. Gli Emmy – che sono considerati una specie di “Oscar della tv” – vengono assegnati da una giuria di attori, registi e altri professionisti del settore. La premiazione di quest’anno è stata condotta dai comici Colin Jost e Michael Che, noti soprattutto per le loro partecipazioni al Saturday Night Live.

L’Emmy per la miglior serie drammatica è stato assegnato a Game of Thrones, che ha ottenuto anche un secondo riconoscimento per l’interpretazione di Peter Dinklage come attore non protagonista. La serie che nel complesso ha ottenuto più premi è stata La fantastica signora Maisel con cinque Emmy, tra i quali quello per miglior serie comedy e migliore attrice protagonista con Rachel Brosnahan.

The Crown, altra serie di grande successo di Netflix, arrivata alla sua seconda stagione, è stata premiata per la regia di uno dei suoi episodi (“Pater familias” di Stephen Daldry), e Claire Foy ha ottenuto un Emmy come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione della regina Elisabetta II del Regno Unito. Il premio come miglior attore in una serie drammatica è stato invece assegnato a Matthew Rhys, spia e molto altro nella serie di successo The Americans.

Il cast di Game of Thrones sul palco per la premiazione, alla presenza di George R.R. Martin, ideatore della storia fantasy e sceneggiatore di alcune puntate della serie. (Robyn Beck / AFP)

John Oliver ha nuovamente vinto un Emmy per il miglior varietà/talk show con il suo Last Week Tonight, mentre il premio al miglior varietà/sketch è stato assegnato al Saturday Night Live. Tre Emmy sono stati assegnati ad American Crime Story – L’assassinio di Gianni Versace, compreso quello come miglior miniserie.

Claire Foy per The Crown. (ROBYN BECK/AFP/Getty Images)

Glen Weiss, premiato come migliore regista per uno speciale varietà con la diretta degli Oscar, si è fatto notare più di altri premiati chiedendo in diretta alla sua compagna Jan Svendsen di sposarlo: “Sai perché non ti chiamo più la mia ragazza? Perché voglio chiamarti mia moglie”. Svendsen, visibilmente sorpresa, ha raggiunto Weiss sul palco e ha accettato la proposta. Più tardi Rhys ha confidato che la sua fidanzata gli ha sussurrato scherzando: «Se fai la stessa cosa ti do un pugno in faccia».

Continua sul Post