Ci sarà un altro grande sciopero di Ryanair

Si terrà in Italia e altri sei paesi europei: la data non è ancora stata annunciata, ma lo sarà entro il 13 settembre

Ci sarà uno sciopero degli assistenti di volo di Ryanair in sette paesi europei, compresa l’Italia dove sciopereranno anche i piloti. La data non è ancora stata annunciata, ma lo sarà entro il 13 settembre. Lo sciopero è stato annunciato dai sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti, che hanno deciso dopo una riunione a Roma con i sindacati di Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo e Spagna.

«Con il suo reiterato comportamento – si legge in una nota dei sindacati – Ryanair sta procurando gravi disagi a tutto il personale europeo, impedendo la libertà sindacale ai propri dipendenti, non riconoscendo i diritti salariali, previdenziali e assistenziali ai lavoratori e utilizzando anche personale navigante reclutato da agenzie estere di somministrazione, determinando un dumping salariale ed una giungla di regole non ammissibili per l’Ue».

Pochi giorni fa, per la prima volta in Europa, Ryanair aveva firmato un contratto collettivo con  300 piloti italiani iscritti all’ANPAC (il sindacato dei piloti d’aereo), che lo avevano approvato con un referendum. I sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti si oppongono proprio a questo contratto collettivo e hanno indetto per i prossimi 11, 12 e 13 settembre un referendum tra i piloti Ryanair, sulla validità o meno dell’accordo firmato solo con Anpac.