• Italia
  • sabato 25 agosto 2018

Le informazioni sul traffico di oggi e domani

Le cose da sapere per rimanere aggiornati in tempo reale sulla situazione di strade e autostrade

(ANSA/LUCA ZENNARO)

Per l’ultimo weekend di agosto si prevedono molti disagi per chi dovrà mettersi in viaggio, visto che oggi e domani sono giornate da “bollino rosso“, cioè quei giorni che Autostrade per l’Italia e il CCISS, il servizio di informazione che una volta chiamavamo Viaggiare informati, considerano tra quelli più problematici per il traffico sulle autostrade italiane. Di seguito trovate tutte le informazioni e i link utili per informarsi sul traffico prima e durante un viaggio, con e senza internet. È utile anche sapere che per gestire la viabilità autostradale ad agosto è stata annunciata la riattivazione di un sistema “tutor”.

Dove trovare informazioni sul traffico in tempo reale
Sul sito di Autostrade per l’Italia e sulla sua app trovate anche le condizioni del traffico in tempo reale, un servizio che forniscono anche le mappe di Google Maps. Sul sito di Autostrade per l’Italia è anche possibile inserire il percorso previsto per il proprio viaggio e avere utili informazioni su code e possibili criticità lungo il tragitto. Notizie aggiornate sul traffico si trovano in evidenza sul sito del CCISS, al numero gratuito 1518 o su questo profilo Twitter. Per informazioni sulla parte della rete autostradale gestita da ANAS, ci sono questo sito e il numero 800.841.148. Per i nostalgici, tutti quei sistemi che si usavano una volta sono ancora validi: le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre frequenze di Radio-Rai o il Televideo.

La polizia aggiunge che:

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione “Myway Truck”. Quest’anno è disponibile una nuova applicazione denominata “infoviaggiando” che mostra in tempo reale lo stato della circolazione nelle autostrade del quadrante nord-est d’Italia.

Per quanto riguarda Genova e la Liguria bisogna fare un discorso a parte, in seguito il crollo del ponte Morandi, che si trovava sulla A10, la Genova-Ventimiglia. Al link qui sotto trovate tutte le indicazioni per chi deve passare per Genova o la Liguria per tornare a casa.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.