• Sport
  • Lunedì 23 luglio 2018

Il golfista Francesco Molinari ha vinto l’Open Championship

Cioè il più prestigioso torneo di golf del mondo, uno dei quattro Major, che nessun italiano aveva mai vinto prima d'ora

(ANDY BUCHANAN/AFP/Getty Images)
(ANDY BUCHANAN/AFP/Getty Images)

Il golfista Francesco Molinari ha vinto il 147° Open Championship, il più prestigioso torneo di golf al mondo, che si è tenuto a Carnoustie, in Scozia: è il primo italiano nella storia a vincere un Major, cioè uno dei quattro tornei più importanti della stagione golfistica, che come nel tennis sono indicati complessivamente come tornei del Grande Slam. Molinari, che ha 35 anni ed è originario di Torino, è ora sesto nel ranking mondiale del golf maschile. Con la vittoria all’Open Championship, ora è il primo nella classifica – e il favorito alla vittoria finale – dello European Tour, che si concluderà a novembre.

Molinari è arrivato davanti ai britannici Justin Rose e Rory McIlroy e agli statunitensi Kevin Kisner e Xander Schauffele, grazie a un giro finale in cui ha totalizzato un punteggio di 69, -2, cioè in cui ha concluso le 18 buche impiegando due colpi in meno del previsto. Molinari ha fatto l’ultimo giro in coppia con l’americano Tiger Woods, il golfista più famoso di sempre, che dopo il suo periodo migliore tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila è tornato a giocare ad alti livelli. Molinari ha fatto le prime 13 buche in linea con il par, cioè impiegando il numero previsto di colpi; poi alla 14esima ha fatto un “birdie”, il termine con cui si indica una buca eseguita con un colpo in meno di quelli previsti. E alla 18esima buca ne ha fatto un altro, assicurandosi la vittoria. Il punteggio totale di Molinari nel torneo è stato di 276, -8.

È una vittoria storica per il golf italiano, che non raggiungeva livelli simili dal 1995, quando Costantino Rocca arrivò secondo all’Open Championship. Molinari è arrivato all’Open Championship dopo aver vinto il BMW PGA Championship, uno dei più importanti tornei dell’European Tour, cioè il principale tour golfistico europeo, secondo per rilevanza solo al PGA Tour statunitense. Proprio al PGA Tour, Molinari aveva vinto a inizio luglio il Quicken Loans National, disputato nel Maryland: nessun italiano vinceva nel circuito PGA dal 1947.