Cosa c’è stasera in tv

Un film su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, un western con Bud Spencer e Terence hill e il Wind Summer Festival

La cosa più interessante questa sera in tv è un film su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ma ci sono anche un western con Bud Spencer e Terence Hill e uno strano documentario sull’Italia intorno ai Mondiali del 1990. Oppure, se volete sentire un po’ di musica dal vivo ma non dal vivo, ci sarà il Wind Summer Festival, dove sarà ospite anche Antonello Venditti. È probabile che lo abbiate già visto se siete appassionati di cinema, ma su Iris c’è L’anno del dragone, apprezzato film sulla malavita cinese diretto da Michael Cimino, nel 1985, con Mickey Rourke.

Rai Uno

21.30 – Don Matteo Ⅹ
Replica di due episodi della serie tv tra commedia e giallo che ha per protagonista Terence Hill.

Rai Due

21.25 – Rosewood
Terzo e quarto episodio della seconda stagione della serie di Fox su un anatomopatologo che aiuta la polizia di Miami a risolvere gli omicidi. La seconda stagione è anche l’ultima, perché la serie è stata poi cancellata.

Rai Tre

21.15 – Era d’estate
Film del 2016 di Fiorella Infascelli, con Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello, che interpretano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: racconta di quando i due magistrati vennero portati con le famiglie all’Asinara per proteggerli dalle minacce di Cosa Nostra. Sull’omicidio di Borsellino e sui depistaggi che interessarono le indagini sulla strage di via d’Amelio.

Rete 4

21.27 – Dio perdona.. io no!
Film western del 1967 con Bud Spencer e Terence Hill: interpretano due pistoleri che si mettono ad indagare su un grosso furto d’oro.

Canale 5

21.25 – Wind Summer Festival 2018
Terza serata del festival musicale condotto da Ilary Blasi con Rudy Zerbi e Daniele Battaglia. Tra gli ospiti di questa sera ci sarà Antonello Venditti, mentre canteranno tra gli altri Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Luca Carboni e Lo Stato Sociale, Alice Merton, Ghali, Max Pezzali e Ex Otago, i Thegiornalisti, Carl Brave e Francesca Michielin, i Negrita, Benji e Fede, Cosmo e Carmen

Italia Uno

21.15 – 22 minutes
Film russo del 2014 sulla storia vera del recupero di una nave sequestrata da pirati somali.

La 7

20.35 – In Onda
Programma di approfondimento politico condotto da David Parenzo e Luca Telese.

TV8

21.20 – Italia ’90
Programma sul calcio, i Mondiali e sulla cultura popolare italiana degli anni Novanta.

Nove

21.30 – I perfetti innamorati
Commedia americana del 2001 con – tra gli altri – Julia Roberts, Billy Crystal, Catherine Zeta-Jones e John Cusack.

Iris

21.00 – L’anno del dragone
Apprezzato film sulla malavita cinese. Di Michael Cimino, con Mickey Rourke protagonista. Non è Il cacciatore, ma si fa vedere.

Rai Movie

21.10 – Black Dahlia
È un thriller del 2006 ispirato alla vera storia di Elizabeth Shirt – la “Dalia Nera” – uccisa nel 1947. Il suo corpo fu trovato mutilato e l’assassino – che non fu mai trovato – le lasciò sul volto un “Glasgow Smile”: un taglio che va dalle orecchie alla bocca. Diretto da Brian De Palma, tratto da un romanzo di James Ellroy, interpretato da Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart e Hilary Swank.

SKY

Sky Cinema Uno
21.15 – Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate

Sky Cinema Max
21.00 – Boogeyman – L’Uomo Nero

Sky Cinema Classics
21.00 – L’uomo di Alcatraz