• Mondo
  • Venerdì 13 luglio 2018

Le solite bellissime foto del “Manhattanhenge”

Cioè quella cosa molto fotogenica che succede a New York quando il Sole tramonta perfettamente allineato con le strade di Manhattan

Il Manhattanhenge sulla 42esima strada, New York, 12 luglio 2018
(TIMOTHY A. CLARY/AFP/Getty Images)
Il Manhattanhenge sulla 42esima strada, New York, 12 luglio 2018 (TIMOTHY A. CLARY/AFP/Getty Images)

Ieri 12 luglio c’è stato il cosiddetto “Manhattanhenge”, o solstizio di Manhattan: è quel momento molto fotogenico che avviene due volte all’anno quando il sole al tramonto è perfettamente allineato alla griglia di strade perpendicolari che costituisce la pianta del famoso quartiere di New York. La parola è nata dall’unione di Manhattan e Stonehenge, il sito neolitico in Inghilterra con le pietre allineate al sole durante i solstizi. Cade nei giorni attorno al 28 maggio e al 13 luglio: date buone da tenere a mente se programmate una vacanza da quelle parti. La prima persona a notare il fenomeno, scrive Fortune, fu Neil deGrasse Tyson, astrofisico e direttore del Hayden Planetarium di New York, circa vent’anni fa, che lo ha definito «un fenomeno urbano unico al mondo, se non nell’universo”.

Il momento migliore per osservare quest’ultimo Manhattanhenge è stato ieri alle 20:20 sulla 14esima, 23esima, 34esima, 42esima e 57esima strada. Il fenomeno si ripeterà oggi, venerdì, alla stessa ora, con minore ma sempre notevole intensità. Come ogni anno centinaia di persone si sono accalcate per fotografare il sole incastrato tra i grattacieli e condividere le immagini sui social network: era pieno di gente con le braccia in aria e il naso all’insù, tra taxi e auto, e la luce delle insegne a neon che si scioglieva in quella del sole al tramonto, bellissima.

https://www.instagram.com/p/BlJw7L6l9I-/

https://www.instagram.com/p/BlKPRTjgwZl/

https://www.instagram.com/p/BlKCraPgJ3u/