I dodici ragazzi e l’allenatore della loro squadra di calcio che dallo scorso 23 giugno erano intrappolati nella grotta di Tham Luan, nel nord della Thailandia, sono stati estratti con successo, al termine di una lunga e complicata operazione di salvataggio seguita in diretta dai media di tutto il mondo. La notizia del successo dell’operazione è arrivata intorno alle 13.45 italiane. Il salvataggio è quindi completo: sono usciti anche il medico e i tre Navy SEAL che avevano assistito dentro alla grotta i ragazzi durante le operazioni.
I sommozzatori erano entrati nella grotta per l’ultimo giorno di operazioni alle 5 di mattina (ora italiana), procedendo molto rapidamente e rispettando il piano di tirare fuori tutti quanti entro oggi. Nelle operazioni di domenica e lunedì erano stati portati fuori in tutto otto ragazzi, accompagnati da due sub ciascuno per il difficile e claustrofobico percorso, a tratti completamente allagato, che conduce all’esterno della grotta. Non conosciamo ancora le condizioni di salute dei quattro ragazzi estratti oggi e dell’allenatore, ma gli otto ragazzi portati in salvo tra domenica e lunedì sono in ospedale e stanno bene: soltanto due hanno delle lievi infezioni polmonari. I ragazzi soccorsi domenica hanno anche visto i propri genitori, ma per ora attraverso un vetro, per evitare infezioni.
Il Post ha seguito il terzo giorno delle operazioni nella grotta in Thailandia con un liveblog. Qui di seguito, tutti gli aggiornamenti dal più recente al più vecchio.
• Tutti e dodici i ragazzi e il loro allenatore di calcio sono stati portati fuori dalla grotta dove erano intrappolati da 18 giorni: i soccorritori hanno così portato a termine una complicata operazione durata tre giorni e preparata per quasi due settimane;
• Nelle operazioni di oggi sono stati portati fuori dalla grotta quattro ragazzi e l’allenatore, che sono poi stati trasportati in elicottero all’ospedale di Chiang Rai, dove rimarranno ricoverati per almeno una settimana insieme agli altri;
• Non sappiamo quali siano le condizioni di salute dei quattro ragazzi estratti oggi e dell’allenatore, ma gli altri otto stanno bene e sono ricoverati in ospedale: due hanno delle lievi infezioni polmonari, altri sono leggermente feriti, e sono stati sottoposti a vari esami medici;
• Anche gli ultimi tre sommozzatori (Navy SEAL) e il medico che erano rimasti nella grotta con i ragazzi per assisterli nelle operazioni sono usciti.
Gli ultimi quattro Navy SEAL a uscire dalla grotta.
4 ฉลามขาว ออกจากถ้ำอย่างปลอดภัยAll 4 Thai Navy SEALs came out safely.Hooyah Hooyah Hooyah
Gepostet von Thai NavySEAL am Dienstag, 10. Juli 2018
Questa suona un po’ male, messa così: «Il piano adesso è di trasformare la grotta in un’attrazione turistica internazionale» dice Michael Safi del Guardian, che è alla conferenza stampa.
The plan now is to turn the cave into an international tourist attraction #thamluangcave
— michael safi (@safimichael) July 10, 2018
Domani ci sarà un’altra conferenza stampa in cui verranno illustrati più dettagli sull’operazione di soccorso (ora in Thailandia sono le 21.40).
Rescue chief Narongsak says there will be a full press conference tomorrow with all the details of the rescue operation #thamluang #thaicaverescue He adds “we are delighted”
— James Massola (@jamesmassola) July 10, 2018
Gli applausi con cui sono stati accolti il capo dei soccorsi Narongsak Osotthanakorn e le altre autorità alla conferenza stampa.
Big applause for Governor. He’s announced “mission complete”, and says the Australian doctor and Navy Seals who helped the kids/coach will be out of the cave in 15 mins. #ThamLuangCave #TenNews pic.twitter.com/SZd9645iry
— Daniel Sutton (@danielsutton10) July 10, 2018
Seals and medics are now out #thamluangrescue
— michael safi (@safimichael) July 10, 2018
I tre sommozzatori e il medico ancora nella grotta dovrebbero uscire nel giro di 15 minuti.
Doctor and three seals have passed chamber two and everybody will be out in 15 mins #thamluangcave
— michael safi (@safimichael) July 10, 2018
Conferenza stampa che è appena cominciata: il capo dei soccorsi Narongsak Osotthanakorn è stato accolto con un grande applauso.
A big cheer as rescue leader Narongsak Osottanakorn arrives for a press conference. #ThaiCaveRescue #Thailand
— Liam Cochrane (@Liam_Cochrane) July 10, 2018
Intanto i giornalisti aspettano che cominci la conferenza stampa finale.
The media is now waiting for the (hopefully final) presser by the chief of the rescue command even though none was announced yet. But it’s just a matter of time. pic.twitter.com/bLACIcOg67
— Saksith Saiyasombut (@SaksithCNA) July 10, 2018
Sui social network c’è chi sta criticando Elon Musk, l’imprenditore e inventore a capo di Tesla e Space X, che nei giorni scorsi aveva annunciato e raccontato estesamente i suoi sforzi per contribuire alle operazioni di soccorso. I suoi ingegneri avevano progettato dei “mini-sommergibili” in cui infilare i ragazzi nell’estrazione, come metodo alternativo a quello effettivamente poi usato. Su Twitter, qualcuno lo ha accusato di aver sfruttato tutta la vicenda per farsi pubblicità, e di aver rischiato di intralciare i soccorsi, visto che è andato in Thailandia per portare i suoi mini-sommergibili quando le operazioni stavano già procedendo con successo con l’altro metodo (cioè equipaggiando i ragazzi con delle maschere speciali, e accompagnandoli fuori senza usare le capsule).
Just returned from Cave 3. Mini-sub is ready if needed. It is made of rocket parts & named Wild Boar after kids’ soccer team. Leaving here in case it may be useful in the future. Thailand is so beautiful. pic.twitter.com/EHNh8ydaTT
— Elon Musk (@elonmusk) July 9, 2018
Lui ha risposto su Twitter a un tweet di BBC che riportava un commento di Narongsak Osotthanakorn, cioè il capo delle operazioni. Musk ha scritto che Narongsak non è davvero l’esperto, aggiungendo che non è corretto definirlo capo dei soccorsi: in realtà sono giorni che è descritto così da tutti i mediai internazionali. Secondo Musk l’esperto è invece Dick Stanton, il capo dei sommozzatori britannici che hanno partecipato alle operazioni: ha pubblicato uno scambio di mail che risale a sabato e domenica, in cui Stanton lo incoraggia ad andare avanti con lo sviluppo dei mini-sommergibili. Musk è poi andato in Thailandia a portarli lunedì, quando le operazioni erano effettivamente già cominciate. Narongsak lo aveva ringraziato e aveva detto di avere apprezzato le capsule, spiegando però che non erano «pratiche per la missione».
The former Thai provincial governor (described inaccurately as “rescue chief”) is not the subject matter expert. That would be Dick Stanton, who co-led the dive rescue team. This is our direct correspondence: pic.twitter.com/dmC9l3jiZR
— Elon Musk (@elonmusk) July 10, 2018
Musk ha anche risposto a chi criticava il progetto in sé, ribadendo che i mini-sommergibili sarebbero stati in grado di fare il percorso senza incastrarsi, e di essere pronto a dimostrarlo.
Moreover, based on extensive cave video review & discussion with several divers who know journey, SpaceX engineering is absolutely certain that mini-sub can do entire journey & demonstrate at any time.
— Elon Musk (@elonmusk) July 10, 2018
Contrariamente a quanto detto in precedenza da diversi giornalisti sul posto, sembra che i tre Navy SEAL e il medico che erano rimasti nella grotta per assistere i ragazzi durante le operazioni non siano ancora usciti.
We have been told that 3 Thai NavySEALs and medic are on the way out of the cave and will have to undergo similar medical checks to the boys because of the time they have spent in #thamluangcave. They began making their way out after the last boy was on his way
— amanda hodge (@hodgeamanda) July 10, 2018
Stanno già cominciando a ripulire la grotta da tutte le attrezzature installate per le operazioni di salvataggio.
We’re also being told that there’s already the "clean up crew" underway in the #ThamLuangCave to collect all the pipes, ropes and oxygen tanks that have been laid out in the past week for the rescue of the 13 Wild Boars.
— Saksith Saiyasombut (@SaksithCNA) July 10, 2018
Gianni Infantino, presidente della FIFA, l’organo di governo del calcio mondiale, aveva invitato i 12 ragazzi e l’allenatore in Russia per vedere la finale dei Mondiali: non potranno però andarci, perché dovranno rimanere in ospedale almeno una settimana e la finale è domenica. La FIFA ha detto che penserà comunque a un evento a cui invitarli, e intanto la squadra inglese del Manchester United li ha già invitati a vedere una partita all’Old Trafford la prossima stagione .
Breaking: Fifa expresses “its great joy at the news of the rescue of the 12 young footballers and their coach.”
Confirms due to medical reasons “the boys will not be in a position to travel to Moscow for the World Cup final. Priority remains the health of everyone involved.”— Richard Conway (@richard_conway) July 10, 2018
#MUFC is relieved to learn that the 12 footballers and their coach trapped in a cave in Thailand are now safe. Our thoughts and prayers are with those affected.
We would love to welcome the team from Wild Boars Football Club and their rescuers to Old Trafford this coming season. pic.twitter.com/5CGMoD1Msq
— Manchester United (@ManUtd) July 10, 2018
Le ambulanze con a bordo i ragazzi arrivano a Ching Rai tra gli applausi delle persone che si sono radunate per aspettarle.
WATCH: Whoops and cheers as 4th ambulance arrives at Chiang Rai Hospital #thamluangcave #thamluang #ถ้ำหลวง #13ชีวิตติดถ้ำ #13ชีวิตรอดแล้ว #พาหมูป่ากลับบ้าน #ThailandCaveRescue pic.twitter.com/mgaQBaKbsZ
— Howard Johnson (@Howardrjohnson) July 10, 2018
Lo dicono i giornalisti sul posto: vuol dire che le operazioni sono davvero finite.
More good news, the doctor and 3 Navy SEALS who volunteered to stay with the team for the last 8 days, have also left the cave. All will be transferred to a Chiang Rai hospital for quarantine and medical checks. #ThailandCaveRescue #Thailand
— Liam Cochrane (@Liam_Cochrane) July 10, 2018
Quello che dovrebbe essere l’ultimo elicottero, presumibilmente con a bordo l’allenatore, ha lasciato la grotta diretto a Chiang Rai, dove c’è l’ospedale.
Spontaneous applause erupts in the press center as (presumably) the last rescue helicopter leaves the #ThamLuangCave area for the Chiang Rai City hospital.
— Saksith Saiyasombut (@SaksithCNA) July 10, 2018
Queste invece sono le immagini trasmesse dalle tv locali dei volontari e dei soccorritori dopo la fine delle operazioni: molto felici,
อาสาสมัครสกัดน้ำเข้า #ถ้ำหลวง ดีใจภารกิจลุล่วง #พาทีมหมูป่ากลับบ้าน #ThaiCaveRescue #ThaiPBS pic.twitter.com/5qxvQjBlIx
— ThaiPBS (@ThaiPBS) July 10, 2018
Le autorità thailandesi oggi hanno anche arrestato un giornalista straniero che aveva fatto volare un drone sopra la grotta per fare delle riprese: ieri il capo dei soccorsi aveva esplicitamente chiesto di evitarlo, perché avrebbe potuto disturbare gli elicotteri. Soltanto ad alcuni giornalisti, poi, è stato permesso di rimanere nella zona fuori dalla grotta, mentre la maggior parte è stata costretta ad assistere alle operazioni negli altri centri operativi dei soccorsi.
Police have detained a foreign journalist for flying a drone near #ThamLuang. Recently a Thai flew a drone as a helicopter took off.
RT @thestandardth: ผู้สื่อข่าวทีวีจากช่อง TVN โปแลนด์ ถูกเจ้าหน้าที่ควบคุมตัวระหว่างเกาะติดสถานการณ์ถ้ำหลวง เหตุใช้โดรนบริเวณปากทางเข้าออก pic.twitter.com/2kL7UzyIKo
— Richard Barrow in Thailand (@RichardBarrow) July 10, 2018
Chi ha seguito i soccorsi in questi tre giorni si sarà accorto che non sono state diffuse immagini delle operazioni vere e proprie. Anzi, le barelle sulle quali sono stati trasportati i ragazzi sono state nascoste con dei grossi ombrelli: ieri erano bianchi, oggi erano colorati.
(AP Photo/Sakchai Lalit)
Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è congratulato con i soccorritori per «il gran lavoro» svolto.
On behalf of the United States, congratulations to the Thai Navy SEALs and all on the successful rescue of the 12 boys and their coach from the treacherous cave in Thailand. Such a beautiful moment – all freed, great job!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) July 10, 2018
Anche Elon Musk, che aveva sviluppato delle specie di mini-sommergibili per estrarre i ragazzi, poi non utilizzati, si è congratulato per il successo delle operazioni.
Great news that they made it out safely. Congratulations to an outstanding rescue team!
— Elon Musk (@elonmusk) July 10, 2018
• Tutti e dodici i ragazzi e il loro allenatore di calcio sono stati portati fuori dalla grotta: la notizia è arrivata intorno alle 13.45, quasi otto ore dopo l’inizio del terzo giorno di operazioni;
• I primi tre ragazzi estratti oggi sono già stati trasportati in elicottero all’ospedale di Chiang Rai, mentre il quarto e l’allenatore sono ancora all’ospedale da campo fuori dalla grotta;
• Non sappiamo quali siano le condizioni di salute dei quattro ragazzi estratti oggi e dell’allenatore, ma gli altri otto stanno bene e sono ricoverati in ospedale: due hanno delle lievi infezioni polmonari, altri sono leggermente feriti, e sono stati sottoposti a vari esami medici;
• Nella grotta rimangono ancora tre sommozzatori (Navy SEAL) e il medico che erano rimasti con i ragazzi per assisterli nelle operazioni: stanno uscendo anche loro.
In Thailandia sono le 19.30, e si sta facendo buio.
As dusk falls over Tham Luang, the news that everyone’s been waiting for. All 12 Wild Boars out plus the coach! It testifies to the heroism of the international dive team and the Thai Navy SEALs. They have battled against what looked like impossible odds – and won! @Channel4News pic.twitter.com/b57YekIMgF
— Jonathan Miller (@millerC4) July 10, 2018
La pagina Facebook dei Navy SEAL thailandesi dice: «Non sappiamo se è un miracolo, se è la scienza, o qualcos’altro. Tutti e tredici i “cinghiali” sono ora fuori dalla grotta.»
เราไม่รู้ว่านี่คือสิ่งมหัศจรรย์ หรือวิทยาศาสตร์ หรืออะไรก็ตาม แต่หมูป่าทั้ง 13…
Gepostet von Thai NavySEAL am Dienstag, 10. Juli 2018
Finite con successo le operazioni, in molti stanno ricordando Saman Gunan, il sommozzatore thailandese di 38 anni morto lo scorso giovedì mentre partecipava ai preparativi per l’estrazione portando le bombole d’aria. Gunan aveva lasciato la Marina da tempo, ma aveva preso parte comunque alle operazioni come volontario.
Every now and then, we see a real hero. This is the last photo taken of Sgt. Saman Kunan before he lost his life on Thursday while returning from delivering oxygen to the boys trapped in the cave. He retired from the Thai Navy, but volunteered to help. pic.twitter.com/xDo27DmJRY
— Trevor Donovan (@TrevDon) July 8, 2018
La pagina Facebook dei Navy SEAL thailandesi ricordano i tre sommozzatori e il dottore che devono ancora uscire, chiedendo di “mandare loro degli incoraggiamenti”.
รอรับ Thai Navy SEAL ที่ไปอยู่เป็นเพื่อนน้องๆ อีก 4 คนนะครับส่งกำลังใจไปถึงพวกเขากันหน่อย
Gepostet von Thai NavySEAL am Dienstag, 10. Juli 2018
E sono ufficialmente cominciati anche i messaggi di congratulazioni dei capi di stato stranieri: la prima è Katrin Jakobsdottir, prima ministra islandese.
Today, hope, compassion, and courage has won. Warmest wishes for a speedy recovery to all of you brave boys from your friends in Iceland. #ThaiCaveRescue
— Katrín Jakobsdóttir (@katrinjak) July 10, 2018
Per chi fosse disorientato dagli emoji dei cinghiali: è il simbolo della squadra di calcio di cui fanno parte i ragazzi, ed è diventato il modo in cui sono stati identificati in questi giorni, perfino nelle comunicazioni ufficiali della Marina.
MISSION COMPLETED: Such an incredible feeling to finally be able to confirm that 12 boys, coach from Thailand's Wild Boar Academy football team have safely come out of #ThamLuang cave complex after being trapped inside for 17 days. Welcome home! ????????????? pic.twitter.com/YTa0yWNepK
— Pichayada P. (@PichayadaCNA) July 10, 2018
Il decimo e l’undicesimo ragazzo estratti sono arrivati in elicottero all’ospedale di Chiang Rai, mentre il dodicesimo e l’allenatore sono al momento all’ospedale da campo fuori dalla grotta.
the 10th and 11th boy from #ThamLuangCave #ถ้ำหลวง just arrived Chiang rai Prachanukroh Hospital. The 12th boy and the coach are at the field hospital near the cave
— Kittiphum (Earth) (@KEarthling) July 10, 2018
Adesso c’è molto entusiasmo tra quelli che da giorni seguono le operazioni di salvataggio.
LET’S GO BOOOOOARS ?????????????
— Jacob Goldberg (@yayqe) July 10, 2018
THEY’RE ALL OUT ?#ThaiCaveRescue
— Nick Beake (@Beaking_News) July 10, 2018
They out!!! Thai Navy SEALS have confirmed the 12th boy and coach have been rescued! #ThailandCaveRescue #Thailand
— Liam Cochrane (@Liam_Cochrane) July 10, 2018
Come segnalano da diverse ore i giornalisti, nella grotta ci sono ancora un dottore – che è rimasto per assistere i ragazzi – e tre Navy SEAL, che però dovrebbero uscire agilmente essendo più abituati.
Will try that https://t.co/4HS0aVXorC
— Saksith Saiyasombut (@SaksithCNA) July 10, 2018
หมูป่า 12 ตัว และโค้ช ออกจากถ้ำแล้ว ปลอดภัยทุกคนเวลานี้รอรับมนุษย์กบ 4 คน ออกมาครับผมHooyah
Gepostet von Thai NavySEAL am Dienstag, 10. Juli 2018
All out of the cave safe. Confirmed. They've done it #thamluangcave
— michael safi (@safimichael) July 10, 2018
Reuters dice che anche il dodicesimo ragazzo è stato tirato fuori.
UPDATE: Twelfth person seen carried out of Thai cave on stretcher – @Reuters witness pic.twitter.com/xxWPF0tT8E
— Reuters Top News (@Reuters) July 10, 2018
Il primo ragazzo estratto oggi è arrivato all’ospedale di Chiang Rai.
The 9th boy from #ถ้ำหลวง #ThamLuangCave just arrive the hospital pic.twitter.com/LCYlkjt9Sy
— Kittiphum (Earth) (@KEarthling) July 10, 2018
E altre due ambulanze hanno lasciato la grotta.
2 more ambulances out of the cave entrance – looks like 3 wild boars on their way to hospital
— Jonathan Head (@pakhead) July 10, 2018
È partito il primo elicottero diretto all’ospedale di Chiang Rai.
Another chopper flies overhead. Likely to be taking some of today’s rescued boys to hospital. #Thailand #ThailandCaveRescue pic.twitter.com/vB8A3SwBmM
— Liam Cochrane (@Liam_Cochrane) July 10, 2018
La prima ambulanza ha lasciato la grotta per trasportare il primo ragazzo all’elicottero che lo porterà a Chiang Rai, segnalano i giornalisti sul posto. Gli altri due ragazzi estratti sono ancora negli ospedali da campo all’ingresso della grotta.
5.56 pm: 1st ambulance is leaving from #ThamLuang cave complex, heading towards nearby heliport after Thai Navy SEAL confirmed 9th boy has been evacuated https://t.co/ruhSFACMEn
— Pichayada P. (@PichayadaCNA) July 10, 2018
Si parla di presunti anestetici dati ai ragazzi prima di affrontare il percorso per uscire dalla grotta. Oggi il primo ministro thailandese ha smentito, spiegando però che sono stati somministrati loro degli ansiolitici per rimanere più tranquilli e non agitarsi.
Some reports boys are being drugged to make this journey. To be clear, Thai PM was clear today the children were not given anaesthetic: "Who the hell would give that to a kid?" He says they were given "something to make them to make them not too nervous and panic" #thamluangcave
— michael safi (@safimichael) July 10, 2018
Thai PM says the boys have been given anti-anxiety medication for the journey out the cave – the same medication he takes to help him relax when he shoots guns. https://t.co/97o7Sk3Omd
— Jacob Goldberg (@yayqe) July 10, 2018
Il primo ministro thailandese Prayut Chan-O-Cha ha detto che finite le operazioni la grotta di Tham Luan rimarrà chiusa al pubblico per un po’, e che quando riaprirà sarà controllata con attenzione, soprattutto nella stagione dei monsoni. La grotta è una popolare attrazione turistica locale, e i ragazzi e l’allenatore ci erano entrati da soli, spingendosi molto in profondità, rimanendo poi bloccati a causa delle forti piogge che hanno allagato l’uscita.
Meanwhile in Bangkok, Thai PM Gen. Prayuth has said that the #ThamLuangCave will be closed to the public for a while and will be constantly monitor once it reopens for visitors – mostly likely after the monsoon season ends in October/November.
— Saksith Saiyasombut (@SaksithCNA) July 10, 2018
• Tre ragazzi sono stati estratti dalla grotta nelle operazioni di oggi: significa che dentro ne è rimasto solo uno, più l’allenatore;
• Il primo ragazzo è uscito alle 11.06 (ore italiane), il terzo è stato segnalato come fuori dalla grotta pochi minuti fa;
• Le operazioni stanno procedendo più o meno ai ritmi di ieri, cioè velocemente, e per ora il piano è di tirare fuori anche l’ultimo ragazzo e l’allenatore, concludendo così il salvataggio;
• Non sappiamo ancora come stiano i ragazzi estratti oggi.
La tv thailandese dice che l’undicesimo ragazzo estratto è il più piccolo, quello di 11 anni: non ci sono però altre conferme.
UPDATE at 5:15pm: The 11th boy has reached the cave entrance. He’s the smallest and is in good health.
RT @SpringNews_TV: มีรายงานว่า หมูตัวที่ 11 ตัวเล็กที่สุดในทีม ยืนยันปลอดภัย เย้!! #ThamLuang #พาทีมหมูป่ากลับบ้าน #ถ้ำหลวง #Thailand #ThaiCaveRescue
— Richard Barrow in Thailand (@RichardBarrow) July 10, 2018
Confirmed 11 boys out, 12th not yet #thamluangcave
— michael safi (@safimichael) July 10, 2018
Reuters, finora la fonte più veloce a dare le notizie dalla grotta, segnala che anche l’undicesimo ragazzo è stato estratto. Lo dice anche Liam Cochrane della Australian Broadcasting Corporation.
Reuters reports witnesses have seen three people being carried out on stretchers from the cave in Thailand today which takes the total number of people rescued to 11
— Sky News Breaking (@SkyNewsBreak) July 10, 2018
11th boy out of the cave, according to our unofficial but so-far reliable sources. #Thailand #ThailandCaveRescue
— Liam Cochrane (@Liam_Cochrane) July 10, 2018
È arrivata la conferma ufficiale della Marina sul nono ragazzo estratto, ma sappiamo da diverse fonti che è stato portato fuori anche il decimo. Secondo Jonathan Head di BBC News il primo è uscito alle 16.06 locali, cioè alle 11.06 italiane.
9th boy out about 1 hour ago – 1606 – officially confirmed. We hear a 10th is also out.
— Jonathan Head (@pakhead) July 10, 2018
Intanto si è saputo che il primo ministro thailandese Prayut Chan-O-Cha ha ringraziato personalmente Elon Musk, dicendosi «molto commosso» e definendo «ingegnosa» la soluzione dei “sommergibili-per-bambino”. Secondo Jerome Taylor di AFP, in ogni caso, si può leggere tra le righe: “Grazie, ma ce la facciamo da soli”.
Spokesman for Thai junta chief Prayut Chan-O-Cha thanks @elonmusk for his offer of help over trapped cave boys (though you kinda get the feeling the subtext is, thanks, but we got this) pic.twitter.com/qMORj3df51
— Jerome Taylor (@JeromeTaylor) July 10, 2018
Anche il Guardian lo ha confermato: sono due i ragazzi già estratti oggi, dieci in totale. Dentro, quindi, rimangono ancora due ragazzi più l’allenatore.
10 out – confirmed #ThamLuangCave
— michael safi (@safimichael) July 10, 2018
Altre conferme sul decimo ragazzo estratto: lui è un giornalista sul posto di Channel News Asia.
#BREAKING: We can confirm that number TEN of 13 "Wild Boars" are out of the #ThamLuangCave. 3 more to go, including the assistant coach.
— Saksith Saiyasombut (@SaksithCNA) July 10, 2018
Reuters, citando un testimone sul posto, scrive che il decimo ragazzo è stato estratto.
UPDATE: Tenth person seen carried out of Thai cave on a stretcher – @Reuters witness pic.twitter.com/z945yRVmvY
— Reuters Top News (@Reuters) July 10, 2018
Liam Cochrane della Australian Broadcasting Corporation scrive che fonti attendibili gli hanno detto che il nono ragazzo è al momento all’ospedale da campo allestito sul posto. Verrà probabilmente trasferito a breve in quello di Chiang Rai.
Ninth boy is out of the cave, now being treated at a field hospital on site – from unofficial but credible sources (x3) #ThailandCaveRescue #Thailand
— Liam Cochrane (@Liam_Cochrane) July 10, 2018
Reuters, CNN e Guardian segnalano il primo ragazzo estratto oggi, il nono in totale. Non arriveranno probabilmente conferme ufficiali fino al pomeriggio, ma sulla base dei giorni precedenti possiamo prendere ampiamente per buona la notizia.
Just confirmed 9th boy out #ThamLuangCave
— michael safi (@safimichael) July 10, 2018
#BREAKING: AP and Reuters report that a NINTH person has been brought out of the #ThamLuangCave.
— Saksith Saiyasombut (@SaksithCNA) July 10, 2018
Ancora nessuna conferma sui presunti movimenti di ambulanze dai giornalisti sul posto, che ieri invece erano stati relativamente veloci nel segnalarli. Si aspetta.
Non è di per sé un parere autorevole, ma anche gli chef che si occupano della ristorazione per i Navy SEALS confermano l’ottimismo sul fatto che questo sarà l’ultimo giorno di operazioni.
Chefs' Association of Chiang Rai is cooking what they called "last meal for Seals". The dish called "Klua Kling" spicy stir-fry minced pork, a popular Southern dish. #ThaiCaveResue #ThaiCaveBoys #thamluang @safimichael pic.twitter.com/Z4htYF4paj
— veena T. (@veen_th) July 10, 2018
Intanto sono state smentite alcune voci circolate riguardo a un Navy SEAL morto per il morso di un serpente.
The official PR centre here in #Thailand says reports of a Thai navy SEAL dying from a snake bite are NOT true. #ThaiCaveRescue
— Liam Cochrane (@Liam_Cochrane) July 10, 2018
Finora ci sono state poche notizie, ma forse ora ci siamo. I sommozzatori sono nella grotta dalle 5 di stamattina (ora italiana): secondo le previsioni basate sulle tempistiche di ieri, dovrebbero uscire a breve. E infatti è stata segnalata la prima ambulanza, che potrebbe avere a bordo il primo ragazzo estratto oggi.
I giornalisti fuori dalla grotta aspettano notizie. (YE AUNG THU/AFP/Getty Images)
Forse ci siamo: Associated Press segnala che testimoni sul posto hanno visto allontanarsi dalla grotta la prima ambulanza. Potrebbe trasportare il primo ragazzo estratto: ieri è andata così.
BREAKING: Ambulance seen leaving site of cave rescue effort in northern Thailand.
— The Associated Press (@AP) July 10, 2018
Un ripasso su come si svolgono concretamente le operazioni: due sub per ciascun ragazzo, che indossa una maschera speciale – che rende più facile respirare rispetto alle normali valvole da sub – collegata a una bombola trasportata da uno dei sommozzatori. Una corda fissa guida i soccorritori nel percorso, un’altra lega il ragazzo a uno dei sub.
Uno dei passaggi è troppo stretto per attraversarlo con la bombola sulla schiena, che quindi deve essere temporaneamente spostata e fatta passare attraverso il buco da sola. La grotta è ovviamente completamente buia, e l’acqua nei condotti più stretti è piena di impurità che la rendono opaca e difficile da illuminare con le torce: i sub e i ragazzi devono quindi procedere alla cieca, avanzando in alcuni casi per decine di metri interamente sott’acqua.
Ci sono anche alcuni passaggi molto ripidi, che devono essere scalati con attrezzatura da speleologi per salire in sicurezza. Ampi tratti, invece, si percorrono camminando. Lungo il percorso sono disposte delle lampade e molte bombole d’aria, per sostituire man mano quelle esaurite.
Cliccando sul link potete scorrere con calma la GIF mostrata nel tweet.
The Thai cave complex where four boys and their soccer coach remain trapped is expansive, stretching about 10 km. @ReutersGraphics charts the rescue mission: https://t.co/EzAgfVuFBz pic.twitter.com/zRSETlq3Ux
— Reuters Top News (@Reuters) July 10, 2018
Una efficace rappresentazione grafica della grotta sviluppata da Reuters, che mostra una sezione orizzontale (quindi dall’alto) della grotta. Da destra a sinistra si vede l’ingresso, i punti in cui sono state installate le pompe per drenare l’acqua, la cosiddetta “Camera 3” che ospita il centro operativo dei soccorsi, la biforcazione della grotta, e la zona in cui sono stati ritrovati i ragazzi.
Quest’altra immagine associa alla sezione orizzontale una serie di sezioni verticali, che mostrano di lato vari ambienti della grotta, con le relative dimensioni proporzionate a una persona. Si vede quanto è grosso l’ambiente iniziale, e quanto man mano il percorso si restringa, fino a diventare più stretto di mezzo metro in corrispondenza della cosiddetta “Pattaya Beach”, uno dei punti più difficili da percorrere per i sub e i ragazzi. È anche segnalata la zona più pericolosa da attraversare per via delle forti correnti sotterranee.
Questa linea invece indica la lunghezza della grotta, sulla base delle stime fornite da un Navy SEAL a Reuters.
Sostanzialmente che escano i primi ragazzi dalla grotta, se tutto fila liscio. Se le cose andranno come ieri, inizialmente ci saranno i giornalisti sul posto che segnaleranno ambulanze allontanarsi dalla grotta, e poi elicotteri alzarsi dalla vicina zona di atterraggio e volare verso Chang Rai, la città con l’ospedale dove sono ricoverati gli altri. Un’ambulanza, si è capito in questi due giorni, significa in teoria un ragazzo portato fuori.
Le agenzie di stampa cercheranno di confermare via via l’uscita dei ragazzi con i membri delle operazioni di soccorso, ma domenica e lunedì non ci sono state conferme ufficiali fino al pomeriggio (ora italiana): anzi, le barelle su cui erano trasportati i ragazzi sono state coperte con dei grossi ombrelli bianchi, nel tragitto verso l’elicottero.
Per quanto riguarda i tempi, ieri si sono avute le prime notizie sul primo ragazzo estratto intorno a mezzogiorno, ma i sub erano entrati un’ora dopo nella grotta rispetto a oggi. Se ci metteranno come ieri, quindi, dovrebbero arrivare le prime caute segnalazioni intorno alle 10: ma è possibile che ci mettano anche meno, stando alle parole delle autorità.
I giornalisti sul posto segnalano che dopo che ieri le operazioni sono andate molto bene il clima al campo base è sempre più disteso e ottimista. Dopo la conferenza stampa di ieri sera, e dopo quella di stamattina, i giornalisti hanno applaudito le autorità, e stamattina i volontari locali hanno organizzato dei pasti comuni a base di piatti tipici.
following this morning’s announcement, the volunteers at the press center started dishing up “special food” – it’s the best we’ve had yet. pic.twitter.com/u8DQj8KM4h
— Jacob Goldberg (@yayqe) July 10, 2018
Intanto l’imprenditore e inventore americano Elon Musk è arrivato in Thailandia per consegnare quei bizzarri “sommergibili-per-bambino” che ha progettato negli scorsi giorni: sono delle strette capsule di alluminio in cui dovrebbero essere inseriti i bambini, che poi dovrebbero essere condotti fuori dai sub.
Simulating maneuvering through a narrow passage pic.twitter.com/2z01Ut3vxJ
— Elon Musk (@elonmusk) July 9, 2018
Era un’idea strana e che secondo molti presentava delle criticità, soprattutto per il rischio che queste capsule si incastrassero lungo il percorso. Quando Musk aveva finito di perfezionarle, in ogni caso, i primi ragazzi erano già stati estratti dalla grotta.
Just returned from Cave 3. Mini-sub is ready if needed. It is made of rocket parts & named Wild Boar after kids’ soccer team. Leaving here in case it may be useful in the future. Thailand is so beautiful. pic.twitter.com/EHNh8ydaTT
— Elon Musk (@elonmusk) July 9, 2018
Musk aveva quindi detto che avrebbe portato i prototipi in Thailandia, in caso potessero servire. Lo ha fatto, aggiungendo che «la Thailandia è così bella». Il capo dei soccorsi Narongsak Osatanakorn ha gentilmente rifiutato: «Nonostante questa tecnologia sia buona e sofisticata, non è pratica per questa operazione».
Rescue Chief on @elonmusk Submarine: "Although his technology is good and sophisticated it's not practical for this mission" @heldavidson #thanluangcAve
— michael safi (@safimichael) July 10, 2018
Stamattina i medici che si stanno occupando degli otto ragazzi estratti hanno tenuto una conferenza stampa per dare aggiornamenti sulla loro salute. I primi quattro, soccorsi domenica, hanno lievi sbucciature e ferite, mentre due soffrono di lievi infezioni polmonari. Sono stati sottoposti a esami del sangue, a una terapia endovenosa (cioè con la flebo) e sono stati vaccinati. Nessuno ha la febbre, ma avevano una temperatura corporea molto bassa per aver nuotato nell’acqua gelida della grotta. Hanno mangiato riso, porridge, pane e cioccolato, ma nessun cibo speziato o poco digeribile.
I medici hanno però detto che hanno parlato con gli infermieri e sono di buon umore: sono assititi psicologicamente, ma i primi segnali sembrano positivi. Non è stato però permesso loro di guardare la tv, per evitare traumi. Si sa che rimarranno in ospedale almeno una settimana, e quindi non potranno partecipare alla finale dei Mondiali di calcio di Russia, alla quale erano stati invitati dal presidente della FIFA Gianni Infantino.
I primi quattro, quelli soccorsi domenica, hanno visto i propri genitori ma soltanto attraverso un vetro. I risultati degli esami finiranno di arrivare in un paio di giorni, e probabilmente sarà allora che ai genitori sarà permesso entrare in contatto con i figli. Alcuni giornalisti hanno segnalato che i ragazzi hanno parlato con il primo ministro thailandese Prayut Chan-O-Cha: non è però chiaro come sia stato possibile, visto che non hanno potuto parlare nemmeno con i genitori. Vi aggiorneremo se questo aspetto diventerà più chiaro.
pressers from hospital about 8 boys from #Thamluang
– boy 1-4: Bruises&minor wounds
– xray showed lung infection in 2 boys but nothing serious
– all 8 boys are healthy to walk and talk
– all 8 boys r on easy digested food
– boy 5-8 had low body temperature when arrived hospital— Kittiphum (Earth) (@KEarthling) July 10, 2018
I nomi dei ragazzi estratti finora non sono stati diffusi pubblicamente, per rispetto delle famiglie di quelli ancora intrappolati. I medici però hanno detto che quelli in ospedale hanno tra i 12 e i 16 anni, lasciando intendere che probabilmente l’unico ragazzino undicenne, il più giovane del gruppo, è ancora nella grotta.
Doctors have said the freed boys are between 12 and 16 years old: so we can assume the coach is still inside as well as the youngest boy Chanin Wiboonrungrueng, 11 #thamluangrescue @heldavidson
— michael safi (@safimichael) July 10, 2018
Nella notte ha piovuto molto nella zona della grotta, ma non sono previsti problemi per le operazioni, hanno assicurato le autorità locali.
Good morning from a wet and drizzly Mae Sai, where I’m taking over from @HelierCheung to report on the #ThamLuang #ThaiCaveRescue. It rained thruout the night – uncertain how this will affect water levels in cave. Another round of rescues due today of remaining 4 boys and coach. pic.twitter.com/xUOkv5k8Ic
— Tessa Wong (@tessa_wong) July 9, 2018
Buongiorno, e benvenuti al liveblog del Post con il quale racconteremo il terzo, e forse ultimo, giorno di operazioni nella grotta di Tham Luan, in Thailandia.
• Diciannove sommozzatori sono entrati alle 5.08 di mattina ora italiana (laggiù erano le 10), con l’obiettivo di estrarre tutti e quattro i ragazzi e anche l’allenatore 25enne che è con loro. Secondo i piani, usciranno anche il medico e i Navy Seal rimasti nella grotta ad assistere i ragazzi, completando così le operazioni.
• Ieri il primo ragazzo era uscito dalla grotta 5 ore e mezza dopo l’ingresso dei sub, e in tutto le operazioni erano durate nove ore: cioè molto meno rispetto ai tempi previsti, grazie a una migliore organizzazione dei soccorsi e all’esperienza accumulata nel primo giorno di operazioni. Il capo dei soccorsi Narongsak Osatanakorn ha detto che oggi si spera di fare ancora più in fretta.
• Gli otto ragazzi estratti finora sono in ospedale e stanno bene. Due hanno lievi infezioni polmonari, e gli ultimi quattro tirati fuori indossano occhiali da sole per proteggersi gli occhi dopo più di due settimane passate nella totale oscurità. I quattro ragazzi soccorsi domenica hanno visto i propri genitori attraverso un vetro, per evitare infezioni, e hanno mangiato porridge, pane e cioccolato (ma non il piatto tipico a base di maiale che avevano chiesto).