• TV
  • Martedì 10 luglio 2018

Cosa c’è stasera in tv

La prima semifinale dei Mondiali ma anche qualcosa di bello per chi non guarda i Mondiali, per una volta

Il programma “di cartello” della serata televisiva è Francia-Belgio, che è molto di più di un semplice Francia-Belgio. E poi siamo alle semifinali dei Mondiali: quel punto del torneo in cui si rivede anche chi si interessa al calcio una volta ogni quattro anni.

Bisogna dire che, per una volta, quelli che seguiranno la partita potranno invidiare tutti gli altri: ci sono diversi film interessanti, di qualche anno fa. Una grande avventura storica con Marlon Brando e due film della categoria “da vedere una volta nella vita”, come si dice: Tutti insieme appassionatamente e quel film francese che “Dreams are my reality / The only kind of real fantasy”. Ora avete una scusa per riascoltarla.

Rai Uno
21.25 – Scusate se esisto!

È una commedia del 2014 di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Raoul Bova, ispirata alla vita dell’architetto Guendalina Salimei. Parla di una donna architetto, italiana, molto apprezzata a Londra che decide di tornare in Italia: qui non riuscirà a trovare lavori alla sua altezza, e dovrà farsi passare per uomo.

Rai Due
21.50 – Rosewood

I primi due episodi della seconda stagione della serie di Fox su un anatomopatologo che aiuta la polizia di Miami a risolvere gli omicidi. La seconda stagione è anche l’ultima, perché la serie è stata poi cancellata.

Rai Tre
21.15 – French kiss

Commedia sentimentale del 1995. Una donna americana parte per Parigi per raggiungere l’ex fidanzato, che era partito per lavoro e si era innamorato di una francese. Sull’aereo incontra un uomo che si offre di accompagnarla dal fidanzato una volta arrivati a Parigi; lei non lo sa, ma l’uomo ha rubato una collana preziosa che intende rivendere, e che nasconde nella borsetta di lei.

Rete 4
21.25 – Il segreto

Nuovi episodi della telenovela che parla di ricche famiglie spagnole all’inizio del Novecento.

Canale 5
20.00 – Francia-Belgio

La prima semifinale dei Mondiali di calcio, giocata alla Zenit Arena di San Pietroburgo. Sono le due nazionali più multiculturali del torneo, visto che di mezzo ci sono una quindicina di altri paesi:

Francia-Belgio non è solo Francia-Belgio

Italia Uno
21.15 – Step up Revolution

Il quarto film della serie Step Up sul mondo del ballo. I protagonisti sono due amici d’infanzia, che quando non lavorano come camerieri in un albergo sono a capo di The Mob, un gruppo di ballerini che organizza grosse esibizioni pubbliche illegali. Anche in un film sul ballo sono riusciti a mettere quel BRAAAM! nel trailer.

La7
21.15 – Gli ammutinati del Bounty

Film del 1962 ispirato alla storia vera dell’ammutinamento capeggiato da Christian Fletcher e dell’incredibile navigazione del capitano Bligh. Da quella storia hanno fatto tre film: in questo il capo degli ammutinati è Marlon Brando, negli altri due sono rispettivamente Clark Gable  e Mel Gibson. Il Bounty era una nave mercantile acquisita dalla marina militare inglese per una missione botanica, e doveva attraversare il globo per raggiungere Tahiti. Poi è successo di tutto.

La storia del Bounty

TV8
21.30 – Il tempo delle mele

Quel film francese del 1980 che quando viene nominato viene subito da fischiettare “Reality” di Richard Sanderson, “Dreams are my reality / The only kind of real fantasy”. Ha per protagonista Sophie Marceau alla sua prima (e più importante) apparizione al cinema: aveva 14 anni. Parla di una ragazza delle scuole superiori e di tutte le “prime cose” che si vivono in quel momento dell’adolescenza: amori, crisi, conflitti con i genitori.

Nove
21.30 – Tutti insieme appassionatamente

Uno dei musical più significativi del cinema americano, tuttora tra i più amati e visti di sempre (è del 1965) e vincitore di cinque Oscar. È una storia d’amore ai tempi dell’ascesa del Nazismo, tra una donna che vuole diventare suora e un colonnello dell’esercito vedovo con 7 figli. La scena iniziale in cui Maria volteggia tra le colline austriache è uno dei momenti cinematografici più famosi e conosciuti di sempre.

Rai 4
21.20 – Inconceivable

Thriller americano del 2017. Katie si trasferisce in una nuova città per dimenticare un passato misterioso che scopriremo solo a un certo punto del film. Stringe amicizia con Angela, che la invita a lavorare come baby-sitter a casa sua per curare la figlia. Ma si forma uno strano legame ossessivo tra Katie e la bambina.

Rai Movie
21.10 – One day

Film drammatico e sentimentale del 2011. Due studenti, lui e lei, passano una notte insieme il 15 luglio 1988. Poi ognuno va per la sua strada e si fa la sua vita, ma da allora – tutti gli anni – i due si incontrano il 15 luglio.

Iris
21.00 – Gli uomini della terra selvaggia

Film western del 1958 in cui due ex detenuti arrivano nella cittadina mineraria di frontiera dove erano stati arrestati. È un western classico: ci sono un piano per arricchirsi, della dinamite, un tradimento, loschi uomini d’affari.

Sky
Sky Cinema Passion

21.00 – Vita da strega

Sky Cinema Cult

21.00 – Il favoloso mondo di Amélie

Sky Cinema Classics

21.00 – Il colpo della metropolitana