• Mondo
  • Venerdì 6 luglio 2018

Il gonfiabile di Trump-neonato volerà su Londra

Mentre Trump sarà nel Regno Unito per incontrare Theresa May, il 13 luglio: il sindaco di Londra Sadiq Khan ha dato l'autorizzazione

Alcuni attivisti britannici si sono preparati per tempo per accogliere nel Regno Unito il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che il 13 luglio incontrerà la prima ministra britannica Theresa May a Londra: sono riusciti a raccogliere 18.000 sterline (più di 20.000 euro) per costruire un enorme gonfiabile che raffigura Trump come se fosse un neonato, e hanno ottenuto l’autorizzazione dal sindaco di Londra Sadiq Khan per farlo volare per due ore sopra la città, il 13 luglio.

Gli attivisti hanno spiegato a BBC che non è stato facile convincere Sadiq Khan della legittimità della protesta, ma che dopo una petizione firmata da 10.000 persone «il municipio ha riscoperto il suo senso dell’umorismo».

Il risultato finale rispetta le aspettative degli attivisti, che volevano un Trump «bambino arrabbiato con un ego fragile e mani minuscole». Il Trump gonfiabile – che indossa un pannolino chiuso da una spilla e tiene uno smartphone nella mano destra, un riferimento alla sua intensa attività su Twitter – è alto sei metri e contiene elio. Una attivista ha detto al Guardian che «l’unica cosa che Trump odia davvero è essere messo in ridicolo: è quello che stiamo cercando di fare». Ha aggiunto che sperano di riuscire a far volare il gonfiabile sopra Parliament Square, per mandare un messaggio di disapprovazione al “trumpismo”.

Nigel Farage, ex leader del partito euroscettico di destra UKIP e considerato il principale artefice di Brexit, ha scritto che si tratta del «più grande insulto di sempre a un presidente degli Stati Uniti in carica». Il gonfiabile verrà tenuto a debita distanza dai sostenitori di Trump, che potrebbero provare ad abbatterlo. L’iniziativa fa parte della campagna Together Against Trump, che organizzerà proteste in tutte le tappe della visita del presidente degli Stati Uniti nel Regno Unito.