Harvey Weinstein è stato incriminato per un altro caso di molestie

Harvey Weinstein dopo essersi dichiarato non colpevole in tribunale a New York, il 5 giugno 2018 (Spencer Platt/Getty Images)
Harvey Weinstein dopo essersi dichiarato non colpevole in tribunale a New York, il 5 giugno 2018 (Spencer Platt/Getty Images)

La procura di New York ha fatto sapere che l’ex produttore cinematografico Harvey Weinstein è stato incriminato per presunte molestie sessuali contro una terza donna, oltre alle due per cui era già sotto indagine per stupro. Il presunto abuso sarebbe avvenuto nel 2006, mentre i due per cui era già sotto indagine – soltanto alcuni tra quelli denunciati da molte donne negli ultimi mesi – sarebbero avvenuti nel 2004 e nel 2013. Weinstein rischia una pena che può andare da un minimo di dieci anni di carcere fino all’ergastolo: si è dichiarato innocente rispetto ai primi due casi, e al momento è libero su cauzione.

Weinstein è sotto inchiesta del procuratore distrettuale di Manhattan da ottobre 2017, quando i giornali americani pubblicarono le prime accuse nei suoi confronti; da allora molte attrici hanno raccontato le molestie e le minacce che subirono da lui, tra cui Salma HayekAsia ArgentoGwyneth Paltrow, Angelina Jolie e Uma Thurman. Ci sono indagini in corso su Weinstein anche a Londra, dov’è stato denunciato da una donna, e a Los Angeles, dove una modella e attrice italiana lo ha accusato di stupro.