• Sport
  • Lunedì 25 giugno 2018

Le partite di oggi ai Mondiali

Saranno quattro, le più interessanti questa sera: Spagna e Portogallo si giocheranno il passaggio agli ottavi contro Marocco e Iran

Cristiano Ronaldo durante un allenamento con la nazionale del Portogallo (FRANCISCO LEONG/AFP/Getty Images)
Cristiano Ronaldo durante un allenamento con la nazionale del Portogallo (FRANCISCO LEONG/AFP/Getty Images)

Oggi, nell’undicesima giornata dei Mondiali in Russia, si giocheranno quattro partite: Arabia Saudita-Egitto e Uruguay-Russia del Gruppo A alle 16; Iran-Portogallo e Spagna Marocco del Gruppo B alle 20.

Russia e Uruguay hanno vinto le prime due partite del loro girone e sono prime a 6 punti nel Gruppo A, già matematicamente qualificate agli ottavi di finale; Arabia Saudita ed Egitto si trovano invece nella situazione opposta: sono a zero punti in classifica e già certe di essere eliminate dal torneo. Saranno più interessanti le partite di questa sera, perché nel Gruppo B è ancora tutto in gioco: Spagna, Portogallo e Iran possono ancora qualificarsi agli ottavi, o essere eliminate.

?? Arabia Saudita – ?? Egitto
Volgograd, ore 16
Gruppo A

Sono entrambe già certe dell’eliminazione dai Mondiali dopo aver raccolto 0 punti nelle prime due partite contro Uruguay e Russia. Se intorno all’Arabia Saudita non c’erano grandi aspettative, in molti pensavano che l’Egitto avrebbe fatto un pochino meglio di così. Questa sera giocheranno “per l’onore”, come si dice: a nessuno piace tornare a casa dai Mondiali con tre sconfitte e potrebbe uscirne una partita divertente da guardare.

?? Uruguay – ??  Russia
Samara, ore 16
Gruppo A

Uruguay e Russia si giocano il primo posto nel girone, da cui dipenderà la squadra che affronteranno agli ottavi. Entrambe le squadre sono prime nel girone a 6 punti, dopo aver vinto contro Egitto e Arabia Saudita: la Russia lo ha fatto però segnano 8 gol in totale e per finire al primo posto il girone può accontentarsi di un pareggio vista la regola che dà la precedenza alla squadra con la miglior differenza reti. La Russia ha giocato meglio di quanto ci si aspettasse, fin qui; l’Uruguay un po’ peggio: però ha una squadra con molti giocatori forti e di quelli che fanno la differenza.

Qui trovate le istruzioni per vedere Uruguay-Russia in tv o in streaming.

?? Iran – ?? Portogallo
Saransk, ore 20
Gruppo B

Sarà probabilmente una bella partita, nonostante il Portogallo sia considerato nettamente più forte dell’Iran. Entrambe le squadre possono ancora qualificarsi agli ottavi: all’Iran – che ha 3 punti nel girone – serve una vittoria o – a certe condizioni – un pareggio, al Portogallo – che di punti ne ha 4 – potrebbe anche bastare perdere con pochi gol di scarto se la Spagna dovesse perdere contro il Marocco nell’altra partita di oggi. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo, però, difficilmente vorrà correre rischi e proverà a vincere anche questa sera, dopo aver pareggiato contro la Spagna nella prima partita e aver battuto il Marocco nella seconda.

Qui trovate le istruzioni per vedere Iran-Portogallo in diretta tv o in streaming.

?? Spagna –?? Marocco
Kaliningrad, ore 20
Gruppo B

La Spagna è ancora considerata una delle nazionali più forti del mondo e con 4 punti nel girone è quasi certa della qualificazione agli ottavi di finale. Alla Spagna basterà pareggiare contro il Marocco per passare il turno, il Marocco è invece già certo dell’eliminazione dai Mondiali. Detto questo: ai Mondiali non si può mai dire e la Spagna – dopo la spettacolare partita contro il Portogallo finita 3-3 – ha fatto più fatica del previsto a battere l’Iran qualche giorno fa. Se il Marocco dovesse vincere con più di due gol di scarto e l’Iran dovesse vincere o pareggiare contro il Portogallo, la Spagna potrebbe essere eliminata.

La classifica del gruppo B, se volete fare i conti su chi passerà il turno e a quali condizioni, è questa (tra parentesi, la differenza reti):

1) ?? Portogallo | 4 | (+1)
2) ?? Spagna | 4 | (+1)
————————————————
3) ?? Iran | 3 | (0)
4) ?? Marocco | 0 | (-2)