• Brevi
  • Giovedì 14 giugno 2018

Vivere in due metri quadrati

Foto delle micro-case di Ho Chi Minh, in Vietnam, e di chi le abita

(AFP PHOTO/Thanh NGUYEN/LaPresse)
(AFP PHOTO/Thanh NGUYEN/LaPresse)

Il mese scorso il fotografo Thanh Nguyen ha realizzato per l’agenzia AFP un servizio fotografico sulle persone che vivono in case di pochissimi metri quadrati, da due a poco più di sei, a Ho Chi Minh, in Vietnam. Sul blog dei corrispondenti di AFP, Thanh Nguyen ha spiegato di aver visitato l’area dei distretti 1 e 4 qualche mese fa, vedendo per la prima volta queste micro-case nascoste nei vicoli e “incastrate tra bancarelle di cibo di strada e negozi”, al punto da poter passare inosservate a un osservatore distratto.

Le foto mostrano praticamente piccole stanze con ammassato di tutto: coppie e famiglie ci vivono affacciate sull’uscio di casa e sono state ritratti mentre cucinano, pettinano le nipotine o guardano la tv. Molti preferiscono vivere in quelle condizioni piuttosto che trasferirsi fuori da Ho Chi Minh, dove avrebbero più spazio, per mantenere il proprio lavoro e continuare a usufruire dei servizi della città.

Per fotografarli Thanh Nguyen ci ha messo circa due settimane, di cui la prima per visitare la zona, conoscere le persone e spiegare loro il suo progetto, cercando di entrarci in confidenza. Ha spiegato che il primo giorno in cui ha scattato le fotografie è stato un po’ imbarazzante, perché ancora non si fidavano completamente, ma dalla volta successiva ha funzionato meglio anche grazie all’idea di portare alcune delle foto già scattate e regalarle ai soggetti. Nguyen ha parlato anche della difficoltà fisica di scattare foto in uno spazio così ristretto e degli espedienti che ha utilizzato, come arrampicarsi su una scala e usare una macchina fotografica poco ingombrante.