• TV
  • Giovedì 7 giugno 2018

Cosa c’è stasera in TV

Un bel film di David Lynch, i soliti programmi del giovedì e il concerto-tributo a Pino Daniele, in diretta dal San Paolo di Napoli

La cosa più vista stasera in tv sarà quasi di certo il concerto “Pino è”: un tributo a Pino Daniele, in diretta dallo stadio San Paolo di Napoli, con decine di noti artisti e personaggi della musica italiana. In alternativa ci sono: un film che fu un grande flop e un film che fu descritto come «esperienza agonizzante». Ci sono poi i soliti programmi del giovedì e un bel film su una bella storia vera: si intitola Una storia vera.

Rai Uno

20.40 – Pino è: la trasmissione, dal vivo, del concerto-tributo a Pino Daniele, morto all’inizio del 2015. Il concerto sarà allo stadio San Paolo di Napoli e tra gli ospiti ci saranno Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Giuliano Sangiorgi, James Senese e Antonello Venditti (qui la lista completa).

Rai Due

21.20 – The Lone Ranger: uscì nel 2013 e la Disney aveva grandi aspettative, invece andò male e incassò molto meno di quanto era costato. The Lone Ranger è diretto da Gore Verbinski, prodotto da Jerry Bruckheimer, e per protagonista ha Johnny Deep: praticamente lo stesso gruppo che ha realizzato la saga di successo dei Pirati dei Caraibi. Il soggetto del film riprende due personaggi molto famosi nella cultura popolare statunitense, cioè la coppia formata dal Cavaliere Solitario e da Tonto: nacque all’inizio degli anni Trenta alla radio per trasferirsi poi in televisione, sui fumetti e nei cartoni animati, guadagnando grande popolarità.

Rai Tre

21.15 – M di Michele Santoro: quarta e ultima puntata del programma condotto da Michele Santoro e dedicato al “caso Moro”. Le nuove puntate saranno impostate come le vecchie puntate di “M”: ci sarà un attore che interpreta un famoso personaggio storico, con cui Santoro dialogherà.

Rete 4

21.15 – Radici (terza parte): terza parte del remake di una storica serie televisiva del 1977 ispirata al romanzo di Alex Haley. Ambientata in Gambia nel 1750, racconta la storia di Kunta, che viene rapito e venduto come schiavo dagli inglesi.

Canale 5

21.35 – Vuoi scommettere?: quarta puntata di un nuovo programma condotto da Michelle Hunziker e dalla figlia Aurora Ramazzotti, nel ruolo di inviata speciale per le riprese esterne. Sette concorrenti dovranno affrontare delle sfide e sette personaggi famosi a loro abbinati scommetteranno sulla riuscita della prova.

Italia Uno

21.25 – Insurgent: se una settimana fa avete visto Divergent e tre anni fa non siete andati al cinema, potrebbe interessarvi questo secondo capitolo di saga fantascientifica in un futuro distopico con protagonista ragazzina fuori dagli schemi che lotta contro l’ordine costituito. In alternativa, qui trovate riassunte tutte le cose da sapere (basta smettere di leggere quando si inizia a parlare di Insurgent, ma ci arrivavate da soli anche senza che ve lo dicessimo noi).

La 7

21.20 – Piazzapulita: il programma di approfondimenti e inchieste condotto da Corrado Formigli, che una settimana fa è iniziato dopo perché c’era Enrico Mentana che attendeva l’uscita di Giuseppe Conte e la lista dei ministri. Formigli non gradì e lo fece presente a inizio trasmissione, più di una volta.

TV8

21.30 – L’ultimo dominatore dell’aria: è un film fantasy del 2010, diretto da quello strambo regista che è M. Night Shyamalan. Il suo film più noto e apprezzato fu Il sesto senso, ma ha fatto anche The Village, The Visit, Sings, Unbreakable – Il predestinato e Split. Il film non piacque e il famoso critico Roger Ebert ne scrisse: «È un’esperienza agonizzante sotto ogni punto di vista che riesco a immaginare. E anche sotto altri punti di vista che ancora non riesco a immaginare».

Nove

21.25 – B-Heroes: «Per la prima volta in TV il reale percorso di crescita delle giovani imprese: le startup a confronto con un parterre di imprenditori di nuova generazione e con i manager delle aziende più innovative», scrive il sito del programma.

Rai 4

21.00 – The Americans: i primi due episodi dell’apprezzata serie, ispirata a una vera storia della Guerra fredda, di cui è da poco finita la sesta e l’ultima stagione. Se non l’avete vista e cercate una serie solida, attuale e ben fatta, l’avete trovata.

Rai Movie

21.10 – Arsenio Lupin: il film del 2004, se avete un’età tale da non ritenere oltraggioso che esista un Lupin diverso da quello del manga o del cartone animato. Certo che lo sappiamo che è un personaggio immaginario di inizio Novecento.

Iris

21.05 – Una storia vera: è un film del 1999, di David Lynch. La storia vera è quella di un contadino dell’Iowa che a settant’anni fece un lungo viaggio a bordo di un trattorino-tagliaerba, perché doveva andare a trovare il fratello che aveva appena avuto un infarto.

Sky Cinema Hits
21.00 – Casa Howard

Sky Cinema Cult
21.00 –  L’uomo che vide l’infinito