• TV
  • Mercoledì 16 maggio 2018

Cosa c’è stasera in tv

La finale di Europa League, un nuovo game show musicale e una poco convincente scelta di film

Stasera in tv verrà trasmessa in diretta la finale di Europa League, che si gioca in Francia tra Marsiglia e Atletico Madrid. Non c’è niente di particolarmente emozionante invece nella scelta di film: ci sono diversi polizieschi o thriller dove c’entrano la mafia o la CIA, e una commedia romantica sul matrimonio con molte donne nel cast. Fortuna che di film ne stanno arrivando, e tanti.

Chi ieri sera si è appassionato alla miniserie Rai Il confine deve essere contento, perché stasera c’è una nuova puntata; ma non troppo contento, perché sarà anche l’ultima. Su Rai Due comincia un nuovo “game show” musicale condotto da Gigi e Ross, mentre sugli altri canali tornano Le Iene, Chi l’ha visto? e Atlantide.

Rai 1

21.25 – Il confine

Secondo episodio di una miniserie Rai che è iniziata ieri e finisce oggi. Parla di tre ragazzi triestini che nel 1914 sono vicini a dare l’esame di maturità, ma si ritrovano in trincea con l’inizio della Prima guerra mondiale. L’ufficio stampa della Rai ci garantisce che «accanto alle lacerazioni e alle brutture del conflitto, i tre ragazzi scopriranno» anche «un sentimento forte e tenace, capace di sbocciare e crescere con coraggio anche tra le bombe, nonostante tutto». Bravi, la risposta corretta era “l’amore”.

Rai 2

21.20 – Scanzonissima

Prima puntata di un nuovo gioco musicale condotto dai comici Gigi e Ross. Due squadre (“band”) composte da personaggi famosi dello spettacolo, dello sport e della moda sosterranno delle prove canore e di abilità. Per esempio, «saranno in grado di cantare camminando a piedi nudi su ceci e uova? O ancora calati in una vasca di acqua ghiacciata?».

Rai 3

21:15 – Chi l’ha visto?

Nuova puntata del programma condotto da Federica Sciarelli e incentrato sulla ricerca delle persone scomparse e su altri temi collegati alla cronaca italiana, come i casi irrisolti del passato e le inchieste sui crimini più recenti.

Rete 4

21:15 – Run all night – Una notte per sopravvivere

Film d’azione inglese del 2015 in cui Liam Neeson interpreta un ex sicario alcolizzato che viene accusato ingiustamente dell’omicidio del figlio di un boss della mafia irlandese, che peraltro è il suo capo.

Canale 5

21.25 – 27 volte in bianco

Commedia romantica americana del 2008 con Katherine Heigl, James Marsden e Malin Åkerman. Jane ha partecipato in vita sua a 27 matrimoni come damigella d’onore, ma tutto quello che vuole nella vita è sposarsi. A un certo punto anche la sorella minore annuncia di volersi sposare, con un uomo che Jane ha sempre amato.

Italia 1

21.20 – Le Iene Show

Nuova puntata del programma di intrattenimento di Italia Uno, che il mercoledì viene condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e Gialappa’s Band.

La 7

21.10 – Atlantide

Nuova puntata del programma di divulgazione di La7 condotto da Andrea Purgatori: nel trailer della puntata di stasera si fa riferimento a una delle immagini più famose del Novecento, quella in cui Tommie Smith e John Carlos si trovano sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi a Città del Messico, il 16 ottobre 1968, con i pugni alzati, i guanti neri (simbolo del black power), i piedi scalzi (segno di povertà), la testa bassa e una collanina di piccole pietre al collo (“ogni pietra è un nero che si batteva per i diritti ed è stato linciato”).

TV 8

20.40 – Marsiglia-Atletico Madrid

È la finale di Europa League, che si gioca al Parc Olympique di Lione, in Francia. L’Atletico Madrid ha già vinto due volte la competizione, l’ultima volta nel 2012. Il Marsiglia invece è alla sua prima finale di Europa League.

Marsiglia-Atletico Madrid, finale di Europa League, in diretta TV e in streaming

Rai Movie

21.10 – Nella rete del serial killer

Poliziesco americano del 2008 in cui un’agente di polizia della sezione “cyber crime” è alle prese con un serial killer che tortura e uccide le proprie vittime in streaming su Internet.

Iris

21.00 – La regola del sospetto

Thriller del 2003 con Al Pacino e Colin Farrell. Farrell interpreta un giovane informatico che ha perso il padre da piccolo, e che viene reclutato dal personaggio di Al Pacino per lavorare per la CIA.

Sky

Sky Cinema Alien HD

21.15 – Alien

Sky Cinema Comedy

21.00 – Old school

Sky Cinema Classics

21.00 – Una calibro 20 per lo specialista