• TV
  • Martedì 15 maggio 2018

Cosa c’è stasera in tv

"Will Hunting", "Il racconto dei racconti" e una miniserie Rai ambientata durante la Prima guerra mondiale

Stasera in tv trovate il primo episodio di una miniserie Rai con tre maturandi che si ritrovano a combattere la Prima guerra mondiale, una nuova puntata del Grande Fratello e i soliti appuntamenti con la politica a Dimartedì e #cartabianca.

Tra i film più interessanti della serata c’è Il racconto dei racconti – Tale of Tales di Matteo Garrone, che tre anni fa fu candidato alla Palma d’oro e vinse sette David di Donatello. Poi ci sono un film in cui Clint Eastwood interpreta un sergente dell’esercito che per buone maniere ricorda il maggiore Hartman, due film sui personaggi Marvel (uno su Punisher e uno dalla saga degli X-Men) e uno dei film più apprezzati di Robin Williams: Will Hunting – Genio ribelle.

Rai Uno

21.25 – Il confine

Primo episodio di una miniserie Rai (che finirà domani) con Filippo Scicchitano, Caterina Shulha e Alan Cappelli Goetz. Parla di tre ragazzi triestini che nel 1914 sono vicini a dare l’esame di maturità, ma si ritrovano in trincea con l’inizio della Prima guerra mondiale. L’ufficio stampa della Rai ci garantisce che «accanto alle lacerazioni e alle brutture del conflitto, i tre ragazzi scopriranno» anche «un sentimento forte e tenace, capace di sbocciare e crescere con coraggio anche tra le bombe, nonostante tutto». Bravi, la risposta corretta era “l’amore”.

Rai Due

21.20 – Hawaii Five-0

Due puntate in prima visione della serie tv che racconta le vicende di una squadra investigativa speciale alle Hawaii. Stasera andranno in onda gli episodi “Lacrime nere” e “La voce del silenzio”.

Rai Tre

21.15 – #cartabianca

Nuova puntata del talk show di approfondimento politico e di attualità condotto da Bianca Berlinguer, dove si parlerà di governi che forse partono ma forse no.

Rete 4

21.20 – Gunny

Commedia bellica del 1986 diretta e interpretata da Clint Eastwood. Un sergente veterano di Corea e Vietnam vicino al pensionamento deve addestrare un gruppo di soldati lavativi per l’invasione dell’isola di Grenada, nel mar dei Caraibi.

Canale 5

21.25 – Grande Fratello

Nuova puntata del reality show condotto da Barbara D’Urso, in cui ci saranno «nuovi e attesi [?] colpi di scena». Gli opinionisti fissi di questa quindicesima edizione sono Simona Izzo e Cristiano Malgioglio. Ci sono molte polemiche, quest’anno più che nei precedenti: tanto che gli sponsor si stanno arrabbiando.

Italia Uno

21.29 – X-Men – Giorni di un futuro passato

Film del 2014 diretto da Bryan Singer. È il settimo film sugli X-Men, sequel sia di X-Men: l’inizio che di Wolverine l’immortale. Nel cast ci sono Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen, Halle Berry, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence e Peter Dinklage. I cattivi del film sono le Sentinelle, dei grossi robot costruiti per annientare i mutanti e gli uomini. Ci sono anche dei viaggi nel tempo, circa.

La7

21:10 – Dimartedì

Il talk show condotto da Giovanni Floris che ci ricorda che giorno è oggi.

TV8

21.25 – Will Hunting – Genio ribelle

È il film con cui Robin Williams nel 1998 vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista. Interpreta uno psicanalista che non esercita da anni, e che decide di ricominciare per risolvere il caso di un ragazzo-genio con problemi di comportamento che nessun altro analista è riuscito ad aiutare. Una delle scene più belle del film è quando lui, l’analista, racconta la volta in cui conobbe la sua futura moglie, durante una seduta di terapia col ragazzo-genio.

Nove

21.25 – Asterix & Obelix – Missione Cleopatra

Film francese del 2002 su Asterix e Obelix fatto con attori veri (Christian Clavier e Gérard Depardieu) e tratto dai fumetti di Goscinny e Uderzo. Cleopatra fa una scommessa con Giulio Cesare, per dimostrargli la superiorità degli egizi sui romani: il suo popolo saprà costruire un enorme palazzo dedicato a Cesare in tre mesi. Viene incaricato l’architetto Numerobis, che per affrontare l’impresa avrà bisogno dell’aiuto della pozione magica dei suoi vecchi amici galli.

Rai Quattro

20.51 – Punisher – Zona di guerra

Film del 2008 basato sul personaggio Marvel del Punitore, una specie di violento ex militare proclamatosi “vigilante” contro il crimine. In questo film ha a che fare con un boss della mafia, che ha organizzato una task force per ucciderlo. È un reboot di The Punisher del 2004, ed è stato distribuito da una sotto-etichetta di Marvel Studios.

Rai Cinque

21.15 – L’altra verità

Film del 2010 diretto da Ken Loach. Due amici d’infanzia partono insieme per l’Iraq come guardie per una compagnia militare privata; uno dei due rimane ucciso dopo l’esplosione di un mezzo blindato. L’altro non è convinto delle spiegazioni che gli vengono fornite, e comincia a indagare sulla morte dell’amico.

Rai Movie

21.10 – Il racconto dei racconti

Film di ambientazione fiabesca diretto nel 2015 da Matteo Garrone. Nonostante sia recitato in lingua inglese e abbia avuto una produzione internazionale, il film è molto legato all’Italia: è ispirato a Lo cunto de li cunti, una raccolta di fiabe del Seicento scritte in lingua napoletana da Giambattista Basile, ed è stato girato in Italia – tra Puglia, Toscana, Sicilia e Lazio – in luoghi molto suggestivi e in certi casi poco conosciuti. Il film è tratto da tre delle storie di Basile.

I luoghi del film “Il racconto dei racconti”, le foto

SKY

Sky Cinema Max
21.00 – L’altra sporca ultima meta

Sky Cinema Cult
21.00 – Drive

Sky Cinema Classics
21.00 – Gli uomini preferiscono le bionde