• Sport
  • Lunedì 14 maggio 2018

Quelli che hanno vinto più Scudetti

Da ieri Gianluigi Buffon ha staccato tutti, e fra i tanti italiani ci sono uno svizzero e un ghanese: tutti della stessa squadra

Gianluigi Buffon e Andrea Barzagli (ISABELLA BONOTTO/AFP/Getty Images)
Gianluigi Buffon e Andrea Barzagli (ISABELLA BONOTTO/AFP/Getty Images)

Con la vittoria dell’ultimo Scudetto, il capitano della Juventus Gianluigi Buffon è diventato il primo giocatore nella storia del campionato italiano ad aver vinto 9 titoli nazionali nel corso della carriera. Buffon, che molto probabilmente si ritirerà al termine della stagione, ha così staccato Giovanni Ferrari e Giuseppe Furino nella classifica dei giocatori con più campionati italiani di prima divisione vinti. Nella lista (di cui nella gallery qui sotto riportiamo i primi venti nomi) nove giocatori nella prime dieci posizioni ne hanno vinto almeno uno con la Juventus, che con i suoi 34 titoli nazionali è la squadra più vincente nella storia del campionato italiano, davanti a Inter e Milan, entrambe ferme a 18.

La lista dei calciatori con 6 Scudetti vinti va oltre i sei giocatori presenti nella gallery fotografica: ci sono infatti anche Antonello Cuccureddu, Alessandro Del Piero, Claudio Gentile, Dino Zoff, Walter Samuel, Dejan Stankovic, Andrea Pirlo, Roberto Donadoni, Pietro Ferraris, Guglielmo Gabetto, Claudio Gentile, Edoardo Pasteur e James Spensley. Per quanto riguarda Buffon e gli altri giocatori della Juventus, nel loro conteggio sono stati tolti gli Scudetti della stagione 2004/05 e 2005/06: revocato e non assegnato nell’ambito del processo di “Calciopoli”, che decretò anche la retrocessione in Serie B della Juventus.