(LOIC VENANCE/AFP/Getty Images)

Le foto del primo giorno di Cannes

È stato inaugurato ieri sera, e si sono già visti Penelope Cruz, Javier Bardem, Cate Blanchett, Benicio del Toro, Kristen Stewart e Léa Seydoux

È iniziata oggi la 71esima edizione del festival di Cannes, che durerà fino al 19 maggio. Quest’anno la giuria, che assegnerà la Palma d’oro, è presieduta dall’attrice Cate Blanchett ed è composta dalle attrici Kristen Stewart e Léa Seydoux, i registi Denis Villeneuve, Andreï Zviaguintsev e Robert Guédiguian, l’attore cinese Chang Chen, la sceneggiatrice e regista Ava DuVernay e la cantante Khadja Nin, che sono stati i primi ad essere fotografati al photocall di oggi pomeriggio. In serata sono arrivati anche Martin Scorsese, Julianne Moore, Benicio del Toro e Penelope Cruz.

Il film di apertura della 71esima edizione del Festival di Cannes è stato Todos lo saben, diretto dal regista Asghar Farhadi e con Javier Bardem e Penélope Cruz: parla di una donna che torna nel suo paese di origine, in Spagna, per un matrimonio, e dei problemi in famiglia che ne derivano.

Tra i film in concorso quest’anno ci sono un film di Spike Lee e uno di Jean-Luc Godard, e due italiani: Lazzaro felice di Alice Rohrwacher (con Nicoletta Braschi) e Dogman di Matteo Garrone (che ha a che fare con la storia del Canaro della Magliana). Qui trovate l’elenco. L’anno scorso il premio più importante, la Palma d’oro, fu assegnata a The Square, del regista svedese Ruben Ostlund.

Tra quelli presentati fuori concorso invece ci sono Solo: A Star Wars Story, The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam e The House That Jack Built del regista danese Lars von Trier, che non porta un film a Cannes dal 2011, quando fu definito “persona non gradita” dopo che in una conferenza stampa del film Melancholia parlò in modo ambiguo di Adolf Hitler e del nazismo e disse che Israele era «una rottura di palle».

Continua sul Post