• TV
  • Giovedì 3 maggio 2018

Cosa c’è stasera in tv

Il film su Grace di Monaco, quello di Muccino con Russell Crowe e poi le due semifinali di Europa League, sullo stesso canale allo stesso momento

ANSA
ANSA

Questa sera in tv ci saranno diversi film interessanti, di quelli che magari sono già passati in prima serata diverse volte ma che alla fine – dai, ecco, piove – uno se li riguarda volentieri. C’è Grace di Monaco, per esempio, e poi ci sono Argo e l’ultimo film americano di Muccino: Padri e figlie. Se siete in astinenza da politica, perché in effetti non se ne sta parlando abbastanza, su La7 a Piazzapulita ci si occuperà del prossimo governo e di perché probabilmente non lo avremo mai, ?. E poi ci sono Le iene, The voice of Italy e Quinta colonna, tra le altre cose.

Rai Uno

21.25 – La mafia uccide solo d’estate: terza puntata della seconda stagione della serie televisiva tratta dall’omonimo film di Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto, che a differenza del film non recita (è la voce narrante e l’autore della sceneggiatura). Racconta la storia di Salvatore Giammarresi, un ragazzo della Palermo degli anni Settanta, e di come la mafia influenzi la sua vita e quella della sua famiglia.

Rai Due

21.20 – The Voice of Italy: nuova puntata del talent show in cui si canta, condotto da Costantino della Gherardesca. I giudici sono J-Ax, Al Bano, Francesco Renga e Cristina Scabbia.

Rai Tre

21.15 – Grace di Monaco: film che racconta con alcune licenze narrative un breve periodo della vita di Grace Kelly, l’attrice statunitense che nel 1956 sposò il principe Ranieri III di Monaco in quello che la stampa del tempo definì “il matrimonio del secolo”. Nel film, uscito nel 2014 e diretto dal regista francese Olivier Dahan – autore anche del film biografico su Edith Piaf La Vie en Rose, vincitore di due Oscar – Nicole Kidman interpreta la principessa Grace, mentre Tim Roth è Ranieri di Monaco.

Rete 4

21.15 – Quinta colonna: nuova puntata del talk show condotto da Paolo Del Debbio.

Canale 5

21.26 – La matassa
Film del 2009 con i due comici italiani Ficarra e Picone. Interpretano due cugini che non si parlano da tempo e che la moglie di uno dei due vuole riappacificare. Il trailer lo trovate qui.

Italia Uno

21.20 – Le Iene Show: storico programma di intrattenimento di Italia Uno, stasera condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari.

La7

21.20 – Piazzapulita: il programma di approfondimenti e inchieste condotto da Corrado Formigli.

TV8

21.00 – Diretta Gol Europa League: un po’ come le dirette alla radio delle giornate di Serie A, Diretta Gol Europe League mostra più partite, passando da una all’altra. Questa sera ci sono in ballo i ritorni delle semifinali di Europa League tra Atletico Madrid e Arsenal e tra Salisburgo e Olympique Marsiglia.

Rai 4

21.04 – Gods of Egypt: film del 2015 diretto da Alex Proyas – il regista australiano di Io, robot – con Gerald Butler, Nikolaj Coster-Waldau, Abbey Lee, Courtney Eaton, Brenton Thwaites e Geoffrey Rush. Racconta della lotta di un coraggioso eroe contro il dio delle tenebre Set, che ha usurpato il trono d’Egitto facendo precipitare nel caos l’Impero.

Rai Movie

21.10 – Padri e figlie: è un film del 2015 di Gabriele Muccino con Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger, Octavia Spencer e Jane Fonda. È il quarto film americano di Muccino e parla di un romanziere di successo che dopo la morte di sua moglie in un incidente stradale si trova a crescere da solo sua figlia, dovendo però convivere anche con dei problemi psichici.

Iris

21.00 – Argo: è un film del 2012 diretto e interpretato dall’attore e regista statunitense Ben Affleck e racconta una delle più famose operazioni di spionaggio degli Stati Uniti: la Canadian Caper, organizzata da Stati Uniti e Canada nel 1979 per risolvere la cosiddetta “crisi degli ostaggi” che ebbe inizio il 4 novembre a Teheran, dopo la rivoluzione islamica guidata dall’ayatollah Khomeini. La storia raccontata nel film è tratta dal libro autobiografico “The Master of Disguise”, scritto dall’ex membro della CIA Tony Mendez, che fu il principale organizzatore e autore dell’operazione. Rispetto a come andarono le cose realmente, Affleck ha fatto alcune semplificazioni e in parte ridimensionato l’importanza di alcuni personaggi che invece ebbero un ruolo fondamentale nell’operazione: Argo, ad ogni modo, rispetta in buona sostanza la vera storia dell’operazione Canadian Caper. Il film ha vinto tre Oscar (miglior film, migliore sceneggiatura non originale, migliore montaggio), tre British Academy Film Awards (per film, regia e montaggio) e due Golden Globe (miglior film drammatico e miglior regia).

Sky

Sky Cinema Max
21.00 – Wrong Turn – Il bosco ha fame

Sky Cinema Passion
21.00 – L’ultimo treno

Sky Cinema Cult
21.00 – Tre colori – Film blu