• Brevi
  • Venerdì 20 aprile 2018

Cosa c’è stasera in tv

Tanti programmi di vario genere e solo tre film, ma almeno uno di questi mette d'accordo tutti

Stasera tra tutti i canali televisivi principali trovate solo tre film: il primo è Il lato positivo con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, grande successo del 2012 che di solito piace un po’ a tutti (a qualcuno moltissimo e a qualcun altro moderatamente). Gli altri due film invece possono interessare i fan del genere: ci sono una commedia recente con Bisio e Abatantuono e un poliziesco vintage con Steven Seagal.

Ci saranno però molti programmi di vario genere: per i nostalgici, una specie di “best of” di Scherzi a parte e La corrida; a Nemo si parlerà di totoaba e Molise, a Quarto grado di omicidi. Su TV8 ci sarà Alessandro Borghese e su La7 Diego Bianchi. Forse qualcuno si aspettava di trovare su Rai Tre una nuova puntata di Cyrano, il programma di Massimo Gramellini e Ambra Angiolini: la notizia triste è che è stato chiuso anticipatamente, quella meno triste è che è stato chiuso per gli ascolti bassi, quindi non ci resteranno male in troppi.

Rai Uno

20.25 – La Corrida

Seconda puntata di una storica trasmissione che è tornata uguale uguale con una nuova edizione: la conduce Carlo Conti, con la partecipazione di Ludovica Caramis. Sul palco ci sono persone comuni e professionisti dello spettacolo che si esibiscono davanti a Conti seduto sul classico sgabello. I “dilettanti allo sbaraglio” saranno giudicati dal pubblico in studio che avrà pentole, fischietti e campanacci.

Rai Due

21.20 – Nemo

Programma di approfondimento, come si dice, condotto da Valentina Petrini e Enrico Lucci. Stasera parlerà delle elezioni regionali in Molise, della Settimana della moda di Milano, della vita nell’estrema periferia di Roma, della «mafia dei pescatori di totoaba» in Messico, degli influencer di Instagram.

Rai Tre

21.10 – La gente che sta bene

Commedia del 2014 con Claudio Bisio, Diego Abatantuono e Margherita Buy. Bisio interpreta un avvocato che viene licenziato proprio mentre sta aspettando con la moglie il terzo figlio. Conosce a una festa il personaggio di Abatantuono, una specie di celebrità nella bolla degli avvocati milanesi, che lo invita a lavorare per il suo studio. Tutto comincia a precipitare quando Bisio si innamora della giovane moglie di Abatantuono.

Rete 4

21.15 – Quarto grado

Programma di approfondimento dedicato alla cronaca nera, condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Stasera si parlerà di due recenti omicidi di ragazzi giovani: quello di Marco Vannini, per cui c’è una sentenza di primo grado, e quello di Alessandro Neri, per cui sono in corso le indagini.

Canale 5

21.35 – Il segreto: altri nuovi episodi della telenovela spagnola che parla di ricche famiglie spagnole all’inizio del Novecento. C’è un po’ di agitazione per l’inserimento di un nuovo personaggio nel corso della puntata numero 1681.

Italia Uno

21.25 – Sei su scherzi a parte

Francesco Pannofino racconta gli scherzi più riusciti della storia del programma che ha coinvolto, negli anni, oltre 950 personaggi famosi dello spettacolo, dello sport, della musica, della cultura e della politica.

Rai Quattro

21.00 – Criminal Minds. Beyond Borders

Tre nuovi episodi di uno spin-off della famosa serie poliziesca che parla del lavoro di un gruppo di criminologi dell’FBI specializzati in serial killer. La particolarità dello spin-off è che i casi a cui lavorano i protagonisti sono ambientati fuori dagli Stati Uniti.

Rai Movie

21.10 – Il lato positivo

È un film del 2012 che parla di un uomo con un po’ di problemi, Bradley Cooper, che cerca di riconquistare l’ex moglie; e di una donna con un po’ di problemi, Jennifer Lawrence, che lo aiuta – forse – a farlo. Il titolo originale è Silver Linings Playbook, che vuol dire qualcosa tipo “la lista dei buoni propositi”. Il riferimento è ai buoni propositi che il protagonista si impone di mettere in atto per riconquistare l’ex moglie. Fu candidato a tutti gli Oscar più importanti ma ne vinse solo uno, quello per la Miglior attrice protagonista che andò a Lawrence.

La7

21.10 – Propaganda Live

Una nuova puntata del programma di satira politica in cui trovate i reportage di Diego Bianchi/Zoro, i corti di Gipi, i disegni di Makkox e tanti tweet letti ad alta voce.

TV8

21.15: Quattro ristoranti

Nuova serie del talent condotto dallo chef Alessandro Borghese, che in ogni puntata fa sfidare fra loro quattro ristoranti italiani e i loro proprietari.

NOVE

21.25 – Fratelli di Crozza: spettacolo del comico e conduttore Maurizio Crozza, famoso tra le altre cose per le sue imitazioni, che va in onda in diretta.

Iris

21.00 – Duro da uccidere

Film d’azione del 1990 in cui Steven Seagal smaschera un politico corrotto in combutta con la mafia e subisce la ritorsione dei suoi scagnozzi, che lo (quasi) uccidono. In realtà dopo l’attentato è ancora vivo e vegeto, assistito nel letto d’ospedale da una «bella e premurosa» infermiera, e medita vendetta.

Sky Cinema Classics
21.00 – Il colpo della metropolitana

Sky Cinema Cult
21.00 – The founder

Sky Cinema Family
21.00 – Mean Girls