La giuria del festival di Cannes 2018

Sono stati annunciati i membri della giuria principale del prossimo Festival di Cannes, che si terrà dall’8 al 19 maggio. Ci saranno le attrici Kristen Stewart e Léa Seydoux, i registi Denis Villeneuve, Andreï Zviaguintsev e Robert Guédiguian, l’attore cinese Chang Chen, la sceneggiatrice e regista Ava DuVernay e la cantante Khadja Nin.

Chen ha recitato nei film di Wong Kar-wai e Hou Hsiao-hsien; Seydoux è diventata famosa grazie a La vita di Adele e al suo ruolo in Spectre, uno dei film su James Bond; Villeneuve negli ultimi anni ha diretto Blade Runner 2049 e Arrival; DuVernay è la regista di Selma – La strada per la libertà e Nelle pieghe del tempo; Zvyagintsev ha diretto Loveless e Leviathan, Nin è una cantante del Burundi; Guédiguian ha di recente diretto La casa sul mare.

La giuria, che assegnerà anche la Palma d’oro, sarà presieduta dall’attrice Cate Blanchett, dopo che l’anno scorso il presidente era stato Pedro Almodovar. Nell’edizione del 2017 la Palma d’oro fu assegnata a The Square, del regista svedese Ruben Ostlund. Quest’anno in competizione nel concorso ufficiale ci saranno due film italiani: Lazzaro felice di Alice Rohrwacher (con Nicoletta Braschi) e Dogman di Matteo Garrone (che ha a che fare con la storia del Canaro della Magliana). Ci saranno anche un film di Spike Lee e uno di Jean-Luc Godard.