• Sport
  • Mercoledì 21 febbraio 2018

Olimpiadi invernali 2018: le gare di oggi, mercoledì 21 febbraio

Dopo Sofia Goggia, che ha vinto l'oro nella discesa libera femminile, gli italiani da tenere d'occhio sono Pellegrino e Noeckler per lo sci di fondo

Lo svizzero Armin Niederer durante la cosiddetta "piccola finale" dello ski cross maschile, che determina i posti dal quinto all'ottavo (LOIC VENANCE/AFP/Getty Images)
Lo svizzero Armin Niederer durante la cosiddetta "piccola finale" dello ski cross maschile, che determina i posti dal quinto all'ottavo (LOIC VENANCE/AFP/Getty Images)

Oggi, mercoledì 21 febbraio, è la quindicesima giornata delle Olimpiadi invernali 2018, che si tengono a Pyeongchang, in Corea del Sud. Si assegneranno in tutto sette medaglie d’oro, e ci sarà un’ottava finale per il terzo posto nell’hockey su ghiaccio.

Nella notte sono state assegnate medaglie nello ski cross maschile, dopo la finale vinta dal canadese Brady Leman, e della discesa libera femminile dello sci alpino: l’oro è stato vinto da Sofia Goggia, prima atleta donna italiana a riuscirci nella storia delle Olimpiadi. Sempre stanotte, la pattinatrice italiana Carolina Kostner è arrivata sesta nel programma corto del pattinaggio. Tra due giorni Kostner gareggerà nel programma libero, ma potrà puntare al massimo al terzo posto: le nette favorite per le prime due posizioni sono le russe Alina Zagitov ed Eugenia Medvedeva.

Qui di seguito trovate il programma di oggi alle Olimpiadi invernali 2018: con ?sono indicate le gare in cui verranno assegnate medaglie, mentre con ??  sono indicate le gare a cui parteciperanno atleti italiani. Se volete sapere dove vedere le gare, lo abbiamo spiegato qui.

Ore 3.00 (CET) ? ??
Sci alpino – Discesa libera (femminile)
Jeongseon Alpine Centre

Nella prova, iniziata a Jeongseon quando in Italia erano le tre di notte, Sofia Goggia ha vinto l’oro dopo aver concluso la sua discesa in 1 minuto 39 secondi e 22 centesimi precedendo di 9 centesimi nella classifica finale la norvegese Ragnhild Mowinckel, medaglia d’argento. Terza è arrivata invece la statunitense Lindsey Vonn, staccata di 47 centesimi.

Sofia Goggia festeggia con il resto della Nazionale di sci (MARTIN BERNETTI/AFP/Getty Images)


Ore 6.35 ?
Sci acrobatico – Ski cross (maschile)
Phoenix Park

Ha vinto il canadese Brady Leman, primo davanti allo svizzero Marc Bischofberger e al russo Sergey Ridzik. Nei turni eliminatori c’è stata una brutta caduta del canadese Cristopher Delbosco, che è stato trasferito in ospedale in elicottero.

 


Ore 8.40 ?
Hockey su ghiaccio – Finale terzo posto (femminile)
Kwandong Hockey Centre

È iniziata poco prima delle nove: Finlandia e Russia si contendono il bronzo.


Ore 11.00 ? ??
Sci di fondo – Sprint a squadre (femminile)
Alpensia Cross Country Center

La squadra italiana è stata inserita nella seconda semifinale, che inizia alle 9.25. Ci sono Elisa Brocard e Gaia Vuerich, che difficilmente riusciranno a piazzarsi fra le prime dieci.


Ore 11.30 ? ??
Sci di fondo – Sprint a squadre (maschile)
Alpensia Cross Country Center

La squadra italiana è stata inserita nella seconda semifinale, che inizia alle 10.15. Ci sono Federico Pellegrino, argento nello sprint a tecnica classica, e Dietmar Noeckler. Quella italiana è una buona coppia ma gli altri paesi si presenteranno con i loro migliori atleti, che sono quindi favoriti per il podio, più di Pellegrino e Noeckler.

Federico Pellegrino al termine dello sprint classico dello sci di fondo (JONATHAN NACKSTRAND/AFP/Getty Images)


Ore 14.00 ?
Bob – (femminile)
Olympic Sliding Centre

In questa gara non ci sarà nessuna atleta italiana.


Ore 13.58 ?
Pattinaggio di velocità – Inseguimento (femminile)
Gangneung Oval

In questa gara non ci sarà nessuna atleta italiana.


Ore 14.17 ? ??
Pattinaggio di velocità – Inseguimento (maschile)
Gangneung Oval

L’Italia, con Andrea Giovannini, Riccardo Bugari, Nicola Tumolero e Michele Malfatti, gareggerà con il Giappone nella Finale C a partire dalle 13.19.