• Mondo
  • Giovedì 4 gennaio 2018

Macron ha un piano contro le fake news

Quelle pubblicate online in periodo di campagna elettorale: lo ha spiegato all'Eliseo e ha detto che presto sarà discusso in Parlamento

Il presidente francese Emmanuel Macron (LUDOVIC MARIN/AFP/Getty Images)
Il presidente francese Emmanuel Macron (LUDOVIC MARIN/AFP/Getty Images)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che introdurrà una nuova legge per ostacolare la diffusione in Internet delle notizie false durante i periodi di campagna elettorale, che dovrà essere approvata «con lo scopo di proteggere la democrazia». L’annuncio è stato fatto ieri durante il discorso di auguri alla stampa che il presidente francese tiene ogni anno al palazzo dell’Eliseo, a Parigi. La proposta di legge sulle fake news verrà depositata in Parlamento prossimamente, ha detto Macron, che ne ha già spiegato alcuni dettagli.

Macron ha detto che la nuova legge aumenterà la trasparenza relativa ai contenuti sponsorizzati pubblicati in Internet: dovrà essere specificato chi li finanzia e probabilmente verrà introdotto un limite di denaro da destinare a questo tipo di contenuti. Inoltre durante i periodi elettorali verranno attribuiti più poteri ai giudici, che potranno decidere di rimuovere un contenuto di un sito Internet o bloccare il sito stesso in caso di pubblicazione di notizie false.

Macron ha aggiunto che verranno dati più poteri al Consiglio superiore dell’audiovisivo (CSA), l’autorità francese che si occupa di garantire la libertà di comunicazione per tv e radio: il CSA avrà quindi più strumenti per contrastare ogni tentativo dei media controllati o influenzati da stati stranieri di destabilizzare il sistema audiovisivo francese. «Se vogliamo proteggere le democrazie liberali, dobbiamo essere forti e avere regole chiare», ha detto Macron.

Non è la prima volta che Macron parla delle notizie false e della necessità di limitarle, anche perché ne fu l’obiettivo lui stesso durante la campagna elettorale presidenziale francese della primavera 2017. In quel periodo, per esempio, cominciarono a circolare in Internet diverse storie sulla presunta esistenza di conti offshore di Macron alle Bahamas. Furono pubblicate da un popolare forum vicino alla “alt-right”, l’estrema destra statunitense, prima di diffondersi rapidamente in Internet. Le accuse, negate fin dall’inizio da Macron, si rivelarono poi false. Macron accusò dell’intensa campagna di fake news sia Marine Le Pen, sua principale avversaria alle ultime elezioni e leader del partito di estrema destra Front National, sia il governo russo, molto vicino a Le Pen.