La Forza non si può comprare, tutto il resto sì

14 oggetti a tema Star Wars per chi ha visto (o vedrà) "Gli ultimi Jedi": spade laser, vinili e sveglie che si lanciano contro il muro

Le famose calze del primo ministro canadese Justin Trudeau (Paul Chiasson/The Canadian Press via AP)
Le famose calze del primo ministro canadese Justin Trudeau (Paul Chiasson/The Canadian Press via AP)

Mercoledì 13 dicembre è uscito nei cinema italiani Star Wars: Gli Ultimi Jedil’ottavo film della saga di Star Wars e il secondo della trilogia in corsoQuesto è il periodo dell’anno in cui scoprite che anche il più insospettabile tra i vostri amici conosce tre diverse teorie su Jar Jar Binks, ha guardato i primi film in tutti gli ordini possibili (che non sono solo due) e conosce almeno sei modi di interpretarli. Ma è anche il momento dell’anno in cui dovete fare i regali di Natale.

Qui di seguito abbiamo raccolto una lista di oggetti ispirati a Star Wars che potete comprare. Vi diciamo subito che non abbiamo inserito nessun porg, che nelle scene di Gli ultimi Jedi sembrano effettivamente animaletti molto pucciosi: prima di lamentarvi dovete sapere che la loro versione giocattolo lo è molto meno. In compenso ci sono dischi in vinile, travestimenti pelosi e sveglie che si lanciano contro il muro.

Un grande classico. Il Millennium Falcon di LEGO, che in varie versioni esiste da decenni e nell’ultima ha i personaggi del Risveglio della Forza: è consigliato per ragazzi dai 9 ai 14 anni, ma nessun 50enne dovrebbe sentirsi inibito. Costa 160 euro. Per chi deve fare un regalo e pensava di spendere meno, sempre tra i set LEGO di Star Wars, ci sono tra gli altri, BB-8 da costruire (93,50 euro) e il posto in cui Rey viene addestrata da Luke (3o euro).

Una sveglia che sembra la Morte Nera, ma in realtà no. Il vero impallinato è quello che si accorge che in realtà raffigura l’aggeggio con cui Luke si allena con la spada laser nel primo film della saga. Si spegne lanciandola contro il muro. Costa 24 euro.

Il manto peloso di Chewbacca. Cioè una vestaglia con cui potete travestirvi da Chewbacca nel segreto della vostra casa. C’è sia per adulti che per bambini: nel primo caso lo trovate a 33,29 euro, mentre per bambini a 19,10 euro.

(Asos)

Il cofanetto di blu-ray. Torniamo per un momento alle idee un po’ più scontate con il cofanetto di blu-ray che contiene i film delle prime due trilogie; per averne uno con le tre trilogie bisognerà aspettare che finisca quella in corso. Costa 70 euro, un po’ di più se invece dei blu-ray volete i DVD.

Star Wars Battlefront 2. Di questo videogioco sparatutto ispirato a Star Wars si è parlato tanto perché il sistema di pagamento interno al videogioco, che serve ad acquistare con soldi veri la possibilità di sconfiggere più facilmente gli altri giocatori, era stato accusato da molti di essere una forma di gioco d’azzardo. Detto questo le recensioni dicono che è un buon videogioco. È disponibile per Play Station 4 (64 euro), Xbox One (64 euro) e per PC (55 euro).

Uno stampo per fare palle di ghiaccio a forma di Morte Nera. I pezzi di ghiaccio a forma di sfera e non di cubetto si sciolgono più lentamente (se non vi fidate dovrete studiarvi qualche capitolo di un manuale di termodinamica), per questo se oltre a essere impallinati di Star Wars vi piace preparare cocktail questo oggetto potrebbe fare al caso vostro. Su Amazon è venduto da diversi rivenditori, questo è quello con il maggior numero di recensioni positive.

Calze. Di ispirate a Star Wars ce ne sono tantissime: queste con Chewbacca costano tra i 17 e i 30 euro a seconda della taglia e somigliano molto a quelle che ha anche Justin Trudeau, il primo ministro del Canada, che ne possiede una ricca collezione.

I piedi del primo ministro del Canada Justin Trudeau, a sinistra, il 20 settembre 2017 al Bloomberg Global Business Forum, a New York (John Moore/Getty Images)

Un libro. Su Star Wars ce ne sono tantissimi ovviamente, ufficiali e no: ve ne proponiamo uno di quelli ufficiali, grosso e con le figure, bello anche come oggetto di arredamento, in inglese. È quello dedicato ai costumi della prima trilogia. Costa 43 euro. Per chi invece vuole un libro da leggere in italiano, a settembre è uscito I diari della principessa, l’ultimo libro scritto da Carrie Fisher, autobiografico e sul suo rapporto con il personaggio di Leia.

Un BB-8 telecomandabile. Per tornare alla nuova trilogia, la versione telecomandabile del robottino sferico. È grande circa come un’arancia e si controlla con un’app per smartphone; costa 119 euro.

Un vero e proprio travestimento. Il più scontato è quello da Darth Vader e per farlo bene serve una maschera che cambi la voce: costa 70 euro. Come travestimento completo invece segnaliamo quello da Rey, per i bambini che cominciano ad appassionarsi alla nuova trilogia.

Monopoli. Hasbro, l’azienda che produce alcuni dei più famosi giochi da tavolo, fa spesso versioni celebrative dei suoi giochi o dedicate a qualche film. Per i 40 anni dall’uscita di Guerre stellari fece questa versione di Monopoli, che costa circa 50 euro e c’è anche in italiano. Si gioca come con il solito Monopoli, ma i luoghi e le pedine sono luoghi e personaggi della prima trilogia di Star Wars; anche le carte degli imprevisti sono tematiche.

I fumetti con i personaggi della trilogia originale. Dal 2015 c’è una serie a fumetti pubblicata da Marvel con i personaggi della prima trilogia. Se ne parla molto bene, si trova anche in italiano.

La colonna sonora in vinile. Per quelli che stanno nell’intersezione tra l’insieme degli impallinati di Star Wars e quello di chi ha un giradischi (o ne vuole comprare uno) e ascolta solo dischi in vinile: la colonna sonora della prima e della seconda trilogia. Costa 185 euro. A un prezzo molto minore c’è anche in formato CD.

Non potevano mancare. Le spade laser, anche se forse se siete arrivati qui ne avete già una: ce ne sono di versioni per bambini piccoli e per quelli “grandi”. Quelle più serie, non telescopiche, costano qualche centinaio di euro: questa verde è quella di Yoda, questa blu quella di Luke. Quelle telescopiche per bambini che costano meno si trovano a circa 15 euro: c’è quella di Yoda, quella di Luke e quella di Darth Vader. Quella di Kylo Ren costa un po’ di più. Salendo un po’ di prezzo ci sono quelle elettroniche.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni del prezzo; ma potete anche cercarli su Google. Un consiglio: verificate sempre che il sito da cui state acquistando spedisca il prodotto a cui siete interessati entro Natale.